rassegna

CdS – Il Napoli riparte al San Paolo: gioco e gol. L’analisi

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli ritorna alla vittoria dopo un mese e riprende la marcia verso il primo posto. Intanto accorcia sull’Atalanta e attende che l’Inter inciampi. Il Corriere dello Sport ha analizzato la partita di ieri sera. San Paolo, il Napoli...

Il Napoli ritorna alla vittoria dopo un mese e riprende la marcia verso il primo posto. Intanto accorcia sull'Atalanta e attende che l'Inter inciampi. Il Corriere dello Sport ha analizzato la partita di ieri sera.

San Paolo, il Napoli riparte: gioco e gol. L'analisi della partita

 Il Verona ha gamba, sta incollato uomo su uomo ovunque, s’accorcia e s’allarga e poi deve sparire per forza, perché pure i robot; e il Napoli, da cui Ancelotti s’attende equilibrio, coglie l’unico vero superficiale disimpegno altrui, su uscita da corner, che Callejon e Fabian trasformano in perla per il tap-in di Milik, che rigenera non un uomo ma una squadra. 

Il Napoli parte seconda, quello della ripresa, ha lampi di acutezza tattica, non si sfilaccia come prima (e quando Zielinski prende il posto di Younes non si disunisce neppure), non trascina ma rimane inchiodato al proprio ruolo, quello che gli concede lo status: fa la partita con decisione, e nonostante un possesso palla inferiore, limita le sofferenze

In partite come quelle di ieri serviva ordine e sangue freddo: il Napoli l'ha portata a casa nel migliore dei modi. Ora si alimenterà di questi tre punti e dovrà provare a ricostruire la forza mentale di inizio stagione: si può continuare a sognare.