- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
NAPLES, ITALY - MARCH 15: Players of SSC Napoli celebrate victory after the UEFA Champions League round of 16 leg two match between SSC Napoli and Eintracht Frankfurt at Stadio Diego Armando Maradona on March 15, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Ieri a Nyon si sono tenuti i sorteggi dei quarti di finale di Champions League. Il Napoli di Luciano Spalletti affronterà il Milan di Stefano Pioli. Da molti questa notizia è stata accolta con gioia forti del vantaggio azzurro sui rossoneri campionato, ma Antonio Corbo, come rivelato ne il suo editoriale perLa Repubblica, si è rallegrato anche per un altro motivo. A seguire le sue parole.
"La partita del trionfo e delle vergogne non è ancora finita. Il Napoli riprende la sua corsa verso traguardi mai tagliati. Incontra tre volte il Milan ad aprile. Il 2 in campionato, il 12 e 18 nella doppia sfida di Champions. Dalla città svizzera di Nyon, sede centrale del governo europeo, il sorteggio lancia due lampi di ottimismo al Napoli. Ce n’era bisogno. Il primo, il rivale è oggettivamente più debole quest’anno, passano 20 punti in classifica, 68-48 per la capolista. Scongiura poi l’arrivo di un’altra straniera, magari scortata da tifosi facili alle risse. Quelli dell’Eintracht hanno lasciato tracce selvagge della loro visita nei tratti più sensibili della città d’arte, in una opacità di divieti e contrordini. Se il Napoli squadra ha autorevolmente regolato le ansie di rivincita dell’Eintracht, la Napoli delle istituzioni è apparsa sfilacciata. Le devastazioni stavano per provocare l’ennesimo caso politico in un’Italia che sbanda tra gestione della sicurezza e tutela dei diritti. Per fortuna si è sgonfiato, non fosse altro per il sacrificio da encomio dei 700 tra funzionari, ufficiali, agenti di polizia, carabinieri e finanza; oltre che per la composta reazione dei cittadini napoletani. Sopportano tutto, trasporti scassati, strade in riparazione, cantieri. Quali brividi avrebbe dato a Napoli il sorteggio se invece del Milan avesse pescato il Bayern o il Chelsea, con ultrà tedeschi o inglesi al seguito?".
NOVITÀ! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!
© RIPRODUZIONE RISERVATA