rassegna

Napoli, attento a Loftus-Cheek: ecco come l’inglese ha rilanciato il Milan

Loftus Cheek napoli
L'analisi della Gazzetta dello Sport
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Il Napoli che questa sera incontrerà il Milan al Meazza dovrà prestare particolare attenzione ad un cliente scomodo, Loftus-Cheek. E' dalla modifica dell'interpretazione del ruolo varata da Pioli sull'inglese che è partita la rinascita del Milan.

Napoli, attento a Loftus Cheek

—  

Ne parla oggi la Gazzetta dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Trequartisti di nobiltà. Loftus-Cheek e Kvaratskhelia. L’8 e il 7 che diventano 10. Nel passaporto dell’inglese era scritto “mezzala”, in quello del georgiano “ala vecchi tempi”. Pioli non ha cambiato ruolo a Loftus-Cheek, perché le distanze tattiche e filosofiche tra un 8 e un 10 moderno si stanno annullando: semplicemente ne ha aggiornato l’interpretazione (...) Il Milan ritrovato nella notte del Psg. Dire ritrovato è forse troppo, ma riequilibrato sì. La notte di Milan-Psg, Pioli ha rivisto il Milan dello scudetto che si muoveva elegante e leggero mentalmente. La mossa è stata Loftus-Cheek dietro Giroud, idealmente 10 di un centrocampo protetto dalla coppia Reijnders-Musah (...) Quattro gol su cinque li ha segnati dopo quella notte. Non è una questione dialettica: da centrocampista offensivo a seconda punta i meccanismi del Milan sono cambiati. La fotografia tattica visualizza di frequente Loftus-Cheek più alto di Giroud che rientra, spalle alla porta, per aprire corridoi. Giroud si trova alla grande in questa posizione di punta-boa. È diventato così campione del mondo nel 2018".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.