01:06 min

rassegna

Lobotka e Reijnders, il fosforo che illumina la delicata sfida tra Napoli e Milan

Angelo Salzano
Lo slovacco e l'olandese, cervelli delle rispettive squadre, possono decidere il match con la loro intelligenza tattica.

La battaglia tra Napoli e Milan si gioca anche nel cuore del campo, dove le scelte tattiche e le movenze dei centrocampisti possono fare la differenza. In questa sfida, due giocatori spiccano per la loro visione di gioco e il senso dello spazio: Lobotka per il Napoli e Reijnders per il Milan. Entrambi sono i fari dei rispettivi reparti, capaci non solo di costruire gioco, ma anche di posizionarsi strategicamente per disorientare gli avversari e creare superiorità numerica. La loro intelligenza calcistica sarà fondamentale per determinare l'andamento del match e, probabilmente, anche il vincitore di questa sfida decisiva.

Il cuore del centrocampo: Lobotka e Reijnders protagonisti della sfida decisiva

—  

"Lo slovacco è quello che più di tutti ha il senso dello spazio nel centrocampo di Conte. Quindi, ovvio, che a Milanello, stanno trovando delle soluzioni: Reijnders lo prenderà in prima battuta per andargli a chiudere il passaggio in avvio e la girata. E lo stesso avverrà, magari, a parti invertite. Anche se serve ben altro sostegno difensivo per l’ex Az che è, probabilmente, il rossonero meno deludente della stagione con i tredici gol fatti e i quattro assist.  Se la partita è dominata dal Napoli, il centrocampista slovacco sta soprattutto nella zona centrale del campo e gira sotto Lukaku. Quando ci sono difficoltà, lui viene usato nel punto debole degli avversari o nel punto che può creare vantaggio alla sua squadra e allora va anche più basso o largo sugli esterni. Contro il Milan potrà andare a fare superiorità numerica vicino a McTominay o Anguissa. In ogni caso, di solito, è la stessa intelligenza di Lobo a suggerirgli dove posizionarsi per dare più fastidio agli avversari (Loftus-Cheek).Tutti e  due sono stati spremuti dalle rispettive nazionali, visto che con Olanda e Slovacchia non hanno saltato neanche un minuto. Sono senza dubbio i due riferimenti nel gioco del Napoli e del Milan, perConte e Conceicao sono ore di valutazione fondamentale: dai loro piedi nasce il gioco. Ovvero l’essenza stessa dello scontro diretto di domani sera".

CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News