- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
GENOA, ITALY - AUGUST 05: Napoli player Diego Maradona in action during a Serie A match between Sampdoria and Napoli circa 1984 in Genoa, Italy. (Photo by Allsport/Getty Images/Hulton Archive)
Diego Armando Maradona sarà sempre legato a Napoli dove ha regalato anni indimenticabili e dove ha lasciato parte della sua anima. Per questo in città è sempre vivo il suo ricordo con diverse iniziative. Quest'oggi ci saranno due eventi per ricordare Diego. Uno organizzato dai cinque figli, per la prima volta tutti insieme, l'altro da Stefano Ceci in continuo contrasto con la famiglia. Come sottolinea l'edizione odierna de La Repubblica che ha spiegato come saranno organizzate le due iniziative. A seguire un estratto dell'articolo.
"Nel segno di Maradona. Da un lato ci sono i suoi figli, tutti presenti a Napoli, per l’inaugurazione di “Diego Vive”, parco tematico organizzato nell’ex Base Nato di viale della Liberazione, dall’altro c’è Stefano Ceci, l’amico e il manager del Diez, che illustrerà la sua iniziativa “D10S In tre Street”, realizzata col patrocinio del Comune. La concomitanza è sospetta, entrambe sono in programma nel pomeriggio, quasi a voler rivendicare una esclusività nelle manifestazioni a marchio Diego. Le parti non si parlano e litigano da anni. Alla base c’è il contrasto sullo sfruttamento dei diritti d’immagine, sfociato in una battaglia legale. Ceci sostiene di avere un contratto regolare e attualmente valido tanto da aver fondato pure il “Diego Maradona store”, gli eredi lo contestano perché vogliono gestire in proprio l’immagine del più grande calciatore di tutti i tempi. Il risultato è una giornata divisa a metà che al Diez non sarebbe piaciuta. Si tratta della prima iniziativa congiunta dei 5 figli del Diez. Saranno tutti insieme all’ex base Nato. Diego junior, il primogenito nato dalla relazione con Cristiana Sinagra, farà gli onori di casa. Con lui ci saranno pure Dalma e Gianinna, accompagnate dalla madre Claudia Villafane, ma anche Jana e Diego Fernando. Sono a Napoli da lunedì sera. Itinerari diversi: per Dalma, Gianinna e Claudia tappa obbligata a Marechiaro, poi una full immersion nel centro storico".
"Oggi – alle 17,30 – saranno tutti assieme, accompagnati dai legali, per ribadire la legittimità dell’evento dedicato Diego che ha subito uno stop per la diffida inviata dal Napoli, a causa del mancato accordo sullo sfruttamento dei diritti d’immagine del periodo napoletano di Maradona. La trattativa col club di De Laurentiis non è andata a buon fine e così El Diez indosserà un’anonima maglia azzurra (senza i simboli del Napoli) durante il suo periodo napoletano. Una scelta che ha contrariato i Maradona, intenzionati comunque a far conoscere alla città lo show dedicato all’ex Pibe de Oro che poi farà tappa pure a Buenos Aires. Stefano Ceci, invece, ha scelto di celebrare i 40 anni – era il 5 luglio 1984 – della presentazione di Diego in uno stadio San Paolo entusiasta per il suo arrivo. D10S in the street è un torneo di calcio da strada: sfide tre contro tre. Protagonisti i ragazzi delle scuole calcio e delle associazioni sportive. La prima fase è già iniziata, la finale si disputerà il 5, il 6 e 7 luglio alla Rotonda Diaz. Ulteriori dettagli saranno forniti alle 16 al Maschio Angioino. Le iniziative sono quindi differenti e non hanno alcun punto in comune, se non la scelta di presentarsi alla città entrambe oggi, quasi a voler rimarcare una contrapposizione netta. Ma la gente ama Maradona a prescindere ed è l’aspetto più importa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA