- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
LECCE, ITALY - APRIL 07: Players of Napoli celebrate during the Serie A match between US Lecce and SSC Napoli at Stadio Via del Mare on April 07, 2023 in Lecce, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)
Il Napoli batte il Lecce e porta a casa altri tre punti. Vittoria che però, per il club azzurro, arriva con non poche preoccupazioni. Solo un'autorete di Gallo regala difatti, alla banda Spalletti, un importantissimo +3. L'edizione odierna de Sport Mediasetsottolinea come ormai in città sia partito il countdownScudetto.
Di seguito ecco quanto scritto al riguardo dal noto portale: "Gli Scudetti si vincono anche portando a casa i tre punti quando non si merita di vincere. Uno dei più classici luoghi comuni del calcio trova una conferma quasi scientifica nella vittoria del Napoli a Lecce. Mancano 4 successi per avere l'aritmetica certezza del titolo. E nessuno dubitava, anche prima della vittoria al Via del Mare, che la squadra di Spalletti potesse buttare via un triangolino tricolore mai così meritato.
Però c'erano i 4 gol subiti dal Milan che aleggiavano sulla testa degli azzurri. Più che la distanza dalla seconda in classifica (quella reale o quella virtuale in bianconero), poteva essere la perdita delle certezze, maturate in una stagione stratosferica, a creare problemi al Napoli. Napoli atteso, tra l'altro, al doppio appuntamento con i rossoneri in Champions. Ecco perché Spalletti e i suoi non si fanno grandi problemi a pensare al modo in cui sono arrivati i tre punti di Lecce. Certo, chi si era abituato a una squadra padrona del campo e del gioco, fa un po' fatica a riconoscere gli azzurri, ma i tre punti del venerdì di Pasqua cancellano ogni cattivo pensiero.
Il Lecce ha provveduto, come spesso capita a chi affronta gli azzurri, a mettere i soliti granelli di sabbia a inceppare i meccanismi di risalita del pallone innescati da Lobotka. Questa volta è stata la scelta di stringere in fase difensiva Oudin e Di Francesco. Insieme al centravanti Ceesay e alle mezze ali Gonzelez e Maleh, hanno creato un blocco centrale. Blocco centrale difficilmente superabile da un Napoli che, non avendo l'opzione Osimhen, era costretto a risalire il campo cercando il movimento incontro di un Raspadori non troppo ispirato nella circostanza.
Il resto è una conseguenza di una manovra molto meno brillante del solito. Senza i continui cambi di posizione e scambi in velocità che sono stati il marchio di fabbrica del Napoli di questa stagione. Un po' il Lecce, un po' la stanchezza, hanno prodotto una partita in cui i tre punti sono, oltre all'unica cosa da salvare, una benedizione dal cielo. Tre punti per una squadra che ora vede il traguardo tricolore a pochissimi metri di distanza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA