rassegna

Napoli, lunedì le multe. Ma anche i tifosi sono danneggiati. I motivi

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli notificherà le multe agli azzurri lunedì, dopo il weekend di Milano. L’edizione odierna de Il Mattino ha intervistato degli esperti per capire l’umore effettivo e la gravità della situazione. Napoli, anche i tifosi si...

Il Napoli notificherà le multe agli azzurri lunedì, dopo il weekend di Milano. L'edizione odierna de Il Mattino ha intervistato degli esperti per capire l'umore effettivo e la gravità della situazione.

Napoli, anche i tifosi si sentono danneggiati

Francesco Caia, consigliere del Cnf, ha espresso il suo pensiero:

La semplice richiesta di una multa attraverso la decurtazione dell'ingaggio va discussa da un collegio arbitrale, quindi ci troveremmo di fronte a un contenzioso civile da svilupparsi in sede di giustizia ordinaria. Mi viene in mente il precedente di Higuain, che fece un'azione simile per alcuni arretrati che, immaginava, gli sarebbero spettati. L'istituto della clausola compromissoria è la chiave per comprendere questa brutta storia: se qualche tesserato volesse attivarla, il contenzioso civile sarebbe una logica conseguenza. Come se ne può uscire? Facendo qualche passo indietro. Siamo appena a novembre, come si andrà avanti per altri sei mesi?

I tifosi si sentono danneggiati. A loro tutela e difesa è pronta a schierarsi Aida con Consumatori presieduta dall'avvocato Carlo Claps:

È ovvio che il club debba tutelare i suoi interessi e che i calciatori abbiano diritto di difendersi, però invitiamo le parti contendenti a fare attenzione a quelli che sono i diritti dei tifosi-consumatori, i quali finanziano il business del calcio, sottoscrivendo abbonamenti vari o incrementando il marketing: oggi sono la vera parte lesa sia dal punto di vista morale che economico.