Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Il Napoli ha chiuso il primo colpo di mercato: Kvaratskhelia ha svolto le visite mediche

Kvaratskhelia Napoli dinamo batumi

Il Napoli chiude il suo primo colpo

Sara Ghezzi

Mentre sul campo continua la sua lotta scudetto, dietro le quinte la dirigenza azzurra sta lavorando alla squadra che sarà. Infatti in estate ci sarà una piccola rivoluzione in vista dell'addio di diversi azzurri. Tra i giocatori da sostituire c'è Lorenzo Insigne che andrà al Toronto. Il club azzurro però si è portato avanti è ha concluso il primo acquisto. Si tratta del giovane Khvicha Kvaratskhelia che stando a quanto riporta l'edizione odierna de Il Corriere dello Sportè ormai quasi da considerare un giocatore azzurro.

Il Napoli ha chiuso il primo colpo di mercato: Kvaratskhelia ha svolto le visite mediche

kvaratskhelia napoli

Di seguito un estratto dall'articolo:

"Il Napoli ha approfondito la sua conoscenza con Khvicha Kvaratskhelia, il primo uomo del futuro. Ovvero: per annunciare ufficialmente il colpo e depositare i contratti bisognerà attendere l'apertura del mercato e dunque il 1° luglio. Ma gli accordi con il ventunenne trequartista georgiano sono già stati definiti nei punti e nelle virgole e il giocatore è stato anche sottoposto alle prime visite mediche. Andate in scena in una località blindata e di certo lontano da occhi indiscreti. La sua situazione, del resto, ha favorito l'accelerata e la chiusura dell'operazione. Ha cominciato la stagione al Rubin Kazan, in Russia, ma poi dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, come ha comunicato ufficialmente proprio il Rubin, «Khvicha e la sua famiglia in Georgia hanno subìto critiche e aggressioni a causa del suo essere calciatore di un club russo» e dunque il contratto è stato interrotto «nell'interesse del futuro destino del calciatore». Sì, a fine marzo le parti hanno ritenuto di dover rescindere e lui è tornato in patria alla Dinamo Batumi per qualche mese. In attesa di tingere d'azzurro la sua vita".

Caratteristiche tecniche

"E allora, il primo colpo ufficioso del Napoli ha un nome complesso ma un sinistro doc e uno splendido sprint palla al piede. Sì: Kvaratskhelia vanta una gran progressione e un gran tiro (anche con il destro), e soprattutto una velocità di gambe che tradotta in campo significa dribbling e giochetti vari. Il tutto, sulla fascia sinistra: può giocare nel tridente o nel tris di trequarti in quella che ancora per poco sarà la posizione di Insigne. Sì, è in questa zona che ama partire e giostrare ed è in questa posizione che il grande pubblico e gli operatori di mercato hanno scoperto e apprezzato le sue giocate. Tipo in occasione della qualificazioni mondiali: chiedere a Ibra, piombato in un incubo concluso poi con l'esclusione da Qatar 2022 proprio dopo la sfida con la Georgia andata in scena l'11 novembre: 2-0, due gol di Khvicha. Per altro a Batumi, la città che lo ha accolto dopo la separazione consensuale con il Rubin".

Visite mediche

"Il Napoli ha lavorato nell'ombra, ha incontrato il suo entourage e l'intermediario italiano un bel po' di volte e poi ha chiuso: la definizione dell'accordo - un quinquennale da circa 1,5 milioni di euro a stagione - e a seguire una prima sessione di visite mediche in una località segreta. Per il resto sarà tutta burocrazia: dopo la rescissione Lado Dvalishvili, il ds della Dinamo Batumi, ha spiegato che Kvaratskhelia ha firmato un biennale da free agent. E poi ha aggiunto che in estate non tornerà a Kazan. Già".