03:34 min

rassegna

Pistocchi: “I cambi di Spalletti hanno funzionato, è una vittoria che dà morale”

Mattia Fele

Maurizio Pistocchi ha detto la sua su questo inizio del campionato di Serie A.

Il Napoli ha battuto la Juventus con un risultato meritato e di misura, grazie al goal di Kalidou Koulibaly. La portata della gara è stata non indifferente, poiché ora la Juventus si trova già con due sconfitte all'attivo dopo sole tre giornate di campionato.

Napoli Juve, Pistocchi: "Vittoria che dà morale e consapevolezza"

A Radio Marte nel corso della trasmissione "Marte Sport Live" è intervenuto Maurizio Pistocchi, giornalista:

Sull'inizio del campionato del Napoli

"Sicuramente è stato un ottimo inizio di campionato per il Napoli ma l'importante è finire bene. Il Napoli ha iniziato in maniera positiva, si era un po' fermato nella partita contro il Genoa nel secondo tempo. La gara contro la Juventus ha evidenziato pregi e difetti. Nel primo tempo la squadra non riusciva a pressare e accorciare, Locatelli era quasi sempre libero di iniziare l'azione e creare il contropiede. Oltre al gol c'è stata anche qualche opportunità pericolosa con Kulusevski. Nel secondo tempo le cose sono andate molto meglio, innanzitutto perché la Juventus si è abbassata, poi il Napoli ha pressato meglio e i cambi di Spalletti hanno funzionato. Vittoria determinata da errori individuali e collettivi, vittoria che dà morale e consapevolezza". 

Sulla Juventus 

"Sono rimasto abbastanza perplesso quando si è parlato della Juventus come una squadra piena di problemi e incognite. La Juve ha la possibilità di schierare giocatori molto forti in tutti i ruoli. Non mi sembra una squadra con dei problemi ma una squadra fortissima, che però negli ultimi 3 anni ha avuto una gestione approssimativa. Mandi via Allegri, prendi Sarri, vince il campionato e lo esoneri perché non va bene per lo stile Juventus. Pirlo vince 2 trofei e poi lo esoneri per richiamare Allegri. Il calcio sarà anche un gioco semplice come dice lui ma Allegri è pagato 9 milioni di euro".

Sull'incidenza degli allenatori

"Gli allenatori ci mettono del loro, Dionisi sta facendo un ottimo lavoro, anche Ballardini ieri è stato influente rimontando 3 gol. Il lavoro dei tecnici si vede in alcune squadre e mi spiace che un allenatore bravo e intelligente come Allegri svaluti il suo stesso lavoro mandando tutto in caciara. Non si può basare tutto sempre sul non prenderle prima".