rassegna

GdS – Napoli in emergenza, Gattuso studia un piano: pronti Petagna e Politano

Domenico D'Ausilio

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sull’emergenza in attacco in casa Napoli. L’assenza contemporanea di Victor Osimhen e Dries Mertens ha permesso ad Andrea Petagna di diventare titolare. Sia contro la Lazio...

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sull'emergenza in attacco in casa Napoli. L’assenza contemporanea di Victor Osimhen e Dries Mertens ha permesso ad Andrea Petagna di diventare titolare. Sia contro la Lazio sia al Diego Maradona, contro il Torino, Gattuso lo ha schierato nel ruolo di centravanti. Un’opportunità importante per questo ragazzo dal fisico possente, ma che non è mai stato un attaccante prolifico sotto rete. Il suo è un lavoro di movimento negli ultimi venti  metri e lui è anche capace di difendere il pallone come pochi, per consentire ai compagni di risalire il campo.

Napoli in emergenza, Gattuso studia un piano

Senza Osimhen, in ogni modo, manca chi attacca la profondità, le ripartenze e le verticalizzazioni non hanno un terminale offensivo. Così come senza Mertens è venuta meno la qualità nell’area avversaria. Nella sua posizione, Gattuso sta adattando Piotr Zielinski con risultati parecchio modesti. Tra l’altro, l’allenatore sta pensando pure di alternare Lozano con Politano, considerato le nove partite che si dovranno giocare nel prossimo mese. Il Napoli non ha equilibrio, sono diverse le varianti a disposizione dell’allenatore, ma sono poche le volte che riescono a soddisfare le esigenze del momento.