rassegna

Napoli-Frosinone, l’arma in più di Calzona per tentare la vittoria: il punto

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 
Il tecnico di Vibo Valentia si affida alle certezze

Il Napoli di Calzona - dopo la vittoria col Monza - punta l'Europa e, per provare a restare in scia, dovrà portare a casa tre punti anche contro il Frosinone. Se è vero che gli azzurri subiscono troppi gol mostrando una fragilità difensiva che preoccupa lo stesso allenatore di Vibo Valentia, è vero anche che il Napoli è dall'arrivo di Calzona la seconda più prolifica della Serie A.

Napoli, col Frosinone servono i gol

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Se è vero che il Napoli non riesce a concludere una partita senza incassare gol dal 28 gennaio, lo è altrettanto che da quando c’è Calzona soltanto l’Inter ha segnato di più in Serie A: 16 reti i signori che si avviano a raccogliere lo scettro di campioni e 15 gli azzurri. In sette partite, considerando i rispettivi recuperi con Atalanta e Sassuolo (...) La classifica non ha scritto ancora le sue sentenze internazionali, eccezion fatta per lo scudetto ormai saldamente nelle mani dell’Inter, ma (...) è impietosa (...) Insomma, il Napoli non ha soluzioni alternative alle vittorie. E per vincere servono i gol, e tanti. Anche perché la sofferenza in fase difensiva è notevolissima (...) Calzona, di natura, è un allenatore votato al calcio offensivo e verticale, e con gente come Osi, Kvara, Politano e soci di fascia destra (Di Lorenzo-Anguissa) è decisamente più semplice immaginare di riempire la partita di tematiche d’assalto. A Monza, però, ha puntato ancora il dito sulle reti incassate, sulle disattenzioni, e la chiave ritorna: in attesa di migliorare la fase di non possesso - cosa che potrebbe anche non accadere o comunque non presto - è alla potenza offensiva e all’impatto ritrovati dalla squadra domenica scorsa che si affiderà. A cominciare dalle sfide con il Frosinone e l’Empoli".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.