05:01 min

rassegna

Napoli-Fiorentina, i precedenti in Coppa Italia: i viola non vincono dal 1988

Domenico D'Ausilio

Il bilancio complessivo in Coppa Italia è di sei vittorie del Napoli, otto pareggi e tre successi della Fiorentina, che non vince dal 1988

Tra gli ottavi di finale di Coppa Italia c’è Napoli-Fiorentina. Quella di giovedì 13 gennaio (inizio alle 18 al Maradona) sarà la 18ª sfida tra queste due squadre nella competizione: si tratta di una delle classiche, con il fulcro soprattutto negli anni ’70 e ’80 ma con una finale recente, quella del maggio 2014 vinta 3-1 dai partenopei (doppietta di Insigne e gol di Mertens da una parte, rete di Juan Manuel Vargas dall’altra). Gli azzurri erano allenati da Rafa Benitez, i viola da Vincenzo Montella. Ora sarà Luciano Spalletti contro Vincenzo Italiano, allenatori che arrivano a questo appuntamento con umori molto diversi tra di loro. Lo riporta la Gazzetta dello Sport.

Napoli-Fiorentina, i precedenti in Coppa Italia

La già citata finale del 2014 non è stata l’ultima sfida tra Napoli e Fiorentina in Coppa Italia: le due squadre si sono affrontante nei quarti di finale della stagione 2016/17, con la vittoria per 1-0 degli azzurri grazie al gol partita di José Callejon. Il bilancio complessivo nella competizione è di sei vittorie dei partenopei, otto pareggi e tre successi dei toscani, l’ultimo datato 6 gennaio 1988 nell’andata degli ottavi di finale: da quel momento sono arrivate quattro vittorie per il Napoli e due pareggi. Considerando anche la Serie A, gli azzurri hanno vinto le ultime tre sfide con un punteggio complessivo di 10-1: quest’anno è arrivato l’1-2 al Franchi in rimonta.