03:18 min

rassegna

Napoli-Fiorentina: l’ultima volta di Insigne, Mertens e Callejon al Maradona

Domenico D'Ausilio

Napoli-Fiorentina riunirà per l'ultima volta i tre tenori azzurri per un settennato: Insigne, Mertens e Callejon (ora in viola)

L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma su Napoli-Fiorentina, il match che riunirà per l'ultima volta i tre tenori azzurri per un settennato: Insigne, Mertens e Callejon (ora in maglia viola).

L'ultima di Insigne, Mertens e Callejon al Maradona

"Lo chiamavano calcio e invece quella era arte. La fusione (a sua volta) magica del talento. L’empatia di sentirsi sempre sistematicamente connessi. Un’onda magnetica che - tracciando solchi nel cielo - finiva per attrarsi. Quando c’era Callejon, ed è successo per un settennato, era tutto scritto in quelle parabole che parevano arcobaleni. Il frontespizio di un capitolo fantasioso che - avvolgendo spazio e tempo - esprimeva la sublimazione di un’idea. 260 partite assieme e 67 volte nella trama d’un gol, segnandolo o costruendolo in quel concerto a due o a tre voci che ha avuto la funzione di colonna sonora. Eppure, era stato già tutto scritto, e ripetutamente. Ma in quel battito di ciglia, il frammento di una partita per arrivare da sinistra a destra e semmai poi di atterrare al centro, non c’era possibilità d’intervento. Napoli-Fiorentina è un revival per esteti, poi separati geneticamente, che per un’ora e mezzo si ritrovano, ridacchiando del proprio vissuto, di quegli scherzetti che suscitavano l’ammirazione altrui e stordivano una città che stavolta può nostalgicamente ammirarli ancora, lasciandoli sfilare nell’hard disk di quell’epoca. Da Insigne a Callejon e ancora a Mertens".