06:35 min

rassegna

Tra le scelte errate di Garcia e il dente avvelenato di Italiano: l’analisi di Corbo

Alex Iozzi

Il disappunto tra le strade di Partenope ha raggiunto livelli impensabili: il noto giornalista di casa Repubblica esprime il proprio nel consueto editoriale post partita

La sconfitta interna di ieri sera per mano della Fiorentina ha fatto luce sui limiti della squadra campione d'Italia e, soprattutto, di Rudi Garcia come successore del ben più amato tra i vicoli di Partenope, Luciano Spalletti. Antonio Corbo, noto giornalista di fede partenopea e di casa Repubblica, ha espresso tutto il proprio disappunto nell'editoriale pubblicato in mattinata.

Napoli-Fiorentina, Corbo ridimensiona Garcia

—  

Di seguito quanto dichiarato:

“Garcia sbaglia il primo cambio e si limita ad osservare il pressing". Con questo titolo apre la personale digressione. "Nulla poteva fare per invertire i rapporti di forza al centro, compromessi già dal deludente Anguissa. La sua uscita sollecitava un cambio e non solo. Una variante tattica per arginare la Fiorentina. Il contemplativo Garcia non l’ha trovata. In palese inferiorità atletica, squadra travolta dalla velocità dei viola. Al Napoli non riesce il possesso palla come contromisura tattica. Errata la scelta di Raspadori”.

Successivamente si è concentrato sul recente interesse degli azzurri per il tecnico viola, Vincenzo Italiano:

"Con 3 vittorie in 5 gare, Italiano era certo di avere in tasca la doppia chiave per entrare senza neanche bussare. Per qualche giorno in estate si è sentito ben oltre il cancello, nello stadio delle sue ambizioni. Quando De Laurentiis abbandonato da Spalletti, fuggito dal Napoli perché si era accorto di amarlo troppo, era stato inserito nel più affollato casting che si ricordi nella storia della Filmauro. Convinto di poter sbancare anche stavolta Fuorigrotta l’indemoniato Italiano ha ordinato un forsennato pressing che il Napoli è stato costretto a subire per almeno 3 motivi".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.