02:05 min

rassegna

Serie A, il Napoli ha commesso meno falli e subito meno cartellini: la statistica

Susy Fiorillo
Susy Fiorillo Inviata 
Azzurri inseriti in una speciale classifica di Serie A

Stagione da urlo per il Napoli di Spalletti sulla strada verso lo scudetto, un assunto dimostrato non soltanto dalle prestazioni sfornate sul campo. Perché se la matematica non è un'opinione, allora anche i numeri possono testimoniare la superiorità del Napoli e i primati conquistati, l'ultimo inerente ad una classifica legata ai falli commessi in Serie A.

Il Napoli ultima squadra di Serie A per falli commessi: il dato sorprendente

—  

Di seguito le parole riportate dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport: "Nella grande bellezza che sta sciorinando in questa stagione il Napoli c’è un altro dato, magari apparentemente meno importante che riguarda i falli commessi e anche le ammonizioni complessive. Ebbene sono le uniche classifiche in cui la squadra di Spalletti è ultima. Nel senso che ha commesso meno falli e subito meno cartellini gialli di tutte le altre squadre. I numeri sono molto chiari. Perché fra la prima, pardon l’ultima, per ammonizioni e la seguente (che è l’Inter) ci sono ben 8 cartellini di differenza: 27 a 35. Tra l’altro il Napoli, con la Roma e il Torino, è l’unica squadra a non aver mai subito una espulsione in campionato. Sul piano dei falli anche qui le distanze sono notevoli: solo gli azzurri ne commettono meno di 10 di media a partita. Per la precisione sono 187 contro i 206 della Lazio che segue. Vale a dire 9,35 di media e 10,3 per i biancocelesti romani".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.