- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
Il Napoli, in questo momento, e dunque dopo la dodicesima giornata di campionato, è fuori dalle coppe. Temporaneamente le cose vanno così: sono i numeri, impietosi, a raccontare la realtà. Numeri ai quali andrebbe anche aggiunto un dato ulteriore: Insigne e compagni hanno vinto soltanto una volta nelle ultime cinque giornate (con il Verona). Il Corriere dello Sport ha voluto analizzare questo momento.
Se è vero che il rendimento è stato inferiore alle aspettative, lo è altrettanto che in questa porzione di tempo la squadra è incappata in qualche torto arbitrale. Nello specifico: dai rigori negati con l’Atalanta e il Cagliari, con gol avversario sul ribaltamento di fronte, passando per quelli non fischiati con Genoa e Torino. Casi più o meno eclatanti, ma comunque casi da considerare.
1° - L’episodio simbolo, comunque, resta quello andato in scena con l’Atalanta al San Paolo: Kjaer placca nettamente Llorente in area, all’85’. Giacomelli lascia giocare e Banti, al Var, conferma la decisione. Ribaltamento, gol del 2-2 di Ilicic e bufera in campo.
2° - Con il Cagliari, partita passata alla storia stagionale come quella inaugurale della discesa azzurra: è l’87 quando Nando il navarro viene trattenuto in area da Klavan, l’arbitro Di Bello non fischia, La Penna al Var conferma e Castro fa 1-0 in contropiede.
3° - Per concludere, in ordine cronologico, innanzitutto Torino. Cioè la partita pareggiata 0-0 con il Toro in trasferta: all’81’ Izzo trattiene alle spalle Ghoulam appena entrato in area. L'arbitro Doveri lascia giocare e Banti, come poi farà con l’Atalanta, conferma.
4° - L’epilogo di questa serie è con il Genoa:Mertens batte una punizione al 60’, Lerager respinge allargando il gomito in barriera, in area. Né l’arbitro Calvarese né Chiffi al Var ravvisano gli estremi del rigore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA