- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
MILAN, ITALY - NOVEMBER 10: Scott McTominay of Napoli celebrates scoring his team's first goal with teammates during the Serie A match between FC Internazionale and Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on November 10, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Il Napoli dallo scorso 29 settembre ha conquistato la vetta e da allora non l'ha più lasciata. Cinquanta giorni in fuga contro ogni aspettativa dopo il decimo posto dello scorso anno. Contro la Roma, come sottolinea l'edizione odierna de La Repubblica, inizieranno sette giornate in cui la squadra di Conte vorrà continuare a correre per chiudere l'anno in vetta. A seguire un estratto dell'articolo.
"Cinquanta giorni di fuga: tanto esaltante quanto imprevedibile, dopo il decimo posto del campionato scorso. Il Napoli si è impadronito della vetta della classifica il 29 settembre e con il passare delle gare ha dimostrato di non essere lassù di passaggio, tant’è che da allora nessuno è riuscito a interrompere la leadership solitaria degli azzurri. Si è appena concluso il ciclo terribile con le due trasferte ravvicinate a San Siro e la squadra di Antonio Conte l’ha superato senza cedere il suo scettro, nonostante il tentativo rabbioso di rifarsi sotto delle inseguitrici. Ma la capolista ha resistito e s’è messa così nella condizione di lanciare con la strada sgombra lo sprint di fine anno: 6 partite di campionato in poco più di un mese, con in mezzo la trasferta del 5 dicembre all’Olimpico per gli ottavi di Coppa Italia con la Lazio. Altro obiettivo nel mirino. Le sette “giornate” del Napoli nel gran finale del 2024 scatteranno domenica al Maradona (alle ore 18) con il derby del Sole contro la Roma. Nel menù fino al sipario del 29 dicembre tre trasferte (a Torino, Udine e Genova) e altre due gare a Fuorigrotta, con Lazio e Venezia. È un percorso impegnativo, ma che gli azzurri affronteranno con la grande autostima acquisita grazie ai 50 giorni trascorsi in beata solitudine sulla vetta della classifica, dopo la partenza a fari spenti con il tracollo in campionato a Verona. La maledizione della stagione scorsa sembrava difficile da scacciare via, invece la nuova gestione di Conte è servita a imprimere in fretta una svolta, riaccendendo l’euforia e le ambizioni di tutta la piazza, uscita dalla depressione. I tifosi del Napoli hanno ricominciato a sognare e domenica pomeriggio contro la Roma ci sarà il quarto sold out di fila in campionato al Maradona, dove il duro ko nell’ultima gara interna con l’Atalanta è stato già archiviato come un incidente di percorso. Gli azzurri si sono del resto riscattati subito con il prezioso pareggio a San Siro e in precedenza avevano fatto a Fuorigrotta percorso netto: 5 vittorie. I risultati sono dalla parte della capolista e si spiega dunque così l’ennesima caccia al biglietto, che permetterà alla squadra di Conte di avere nel dodicesimo uomo un alleato molto prezioso, nella difesa del primo posto solitario".
© RIPRODUZIONE RISERVATA