00:20 min

ultimissime calcio napoli

Il Napoli sarà rifondato, senza Europa si è chiuso un ciclo: Conte come Benitez

Sara Ghezzi
Il club azzurro sarà protagonista di una vera e propria rivoluzione

Il Napoli dopo lo scudetto ha fallito miseramente non riuscendo conquistare nemmeno un posto in Europa. Il club azzurro per la prima volta dopo 15 anni non parteciperà a competizioni europee. Una caduta che segna la fine di un ciclo che porterà ad un'evitabile rivoluzione come accaduto undici anni fa con Benitez. Il tecnico spagnolo portò in azzurri nomi importanti, come sottolinea l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, ora potrebbe fare lo stesso Conte, ma non ripetendo quelle imprese di calciomercato. Infatti, oggi i tempi sono cambiati e i costi sono molto più elevati. Ma il tecnico salentino è l'uomo giusto per ricostruire una squadra e tornare ai vertici. A seguire un estratto dell'articolo.

Il Napoli sarà rifondato, senza Europa si è chiuso un ciclo: Conte come Benitez

—  

"Per cancellare la stagione oltraggiosa dello scudetto abbandonato, il Napoli va incontro a una rifondazione necessaria. Si è concluso un ciclo fantastico di quindici stagioni in Europa, otto in Champions e sette in Europa League.  Il Napoli torna indietro di undici anni quando Benitez fondò la squadra di livello internazionale con nove acquisti eccellenti, la base della presenza costante ai vertici del calcio italiano e in Europa. Undici anni dopo, tocca ad Antonio Conte aprire un nuovo ciclo.  

Il nome e la carriera del tecnico salentino sono una garanzia, le condizioni operative sono molto diverse. Il calciomercato non sarà facile anche se il Napoli ha buone disponibilità economiche per portare a casa giocatori importanti. Ma prendere in un solo colpo Higuain, Albiol, Reina, Callejon, Mertens, Ghoulam, Jorginho, Koulibaly, come successe con Benitez, non è ripetibile. Conte, comunque, ha idee chiare su come puntellare la rosa ex campione d’Italia per raggiungere immediatamente il primo obiettivo, piazzare il Napoli tra le prime quattro per tornare in Champions, esigenza vitale per le casse azzurre, poi potrà completare la costruzione di una squadra altamente competitiva nei tre anni che lo legano al Napoli, nessuna condizione capestro in un rapporto leale nel rispetto di ruoli e mansioni".