rassegna

Napoli, con la Juve per dimenticare la delusione Champions: basta ossessionarsi

Voltare pagina: l'eliminazione dalla CL ha fatto male, soprattutto per i tackle che la sorte ha giocato agli azzurri. Ma c'è un tricolore da difendere

Il Napoli questa sera affronterà la Juve di Massimiliano Allegri a Torino. Primo obiettivo: gettarsi alle spalle il "tackle rovinoso" della sorte con conseguente eliminazione dalla Champions League. Gli azzurri devono voltar pagina in fretta: c'è un campionato da agguantare matematicamente ed un messaggio da dare, con forza, alla Serie A: il Napoli non ha mollato, sta bene e - nonostante gli infortuni - vuole questo tricolore, il prima possibile.

Juve-Napoli per dimenticare la Champions

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Il Napoli è la rappresentazione più moderna del calcio, la plastica espressione di una vivacità di pensiero, la sintesi di una filosofia che ha ignorato i luoghi comuni, anzi li ha disintegrati attraverso il coraggio di De Laurentiis e la competenza di Giuntoli, poi s’è lasciata esaltare da Spalletti, dalla sua cultura quasi eversiva, placatasi nell’ultimo mese, denso di tackle rovinosi della sorte, pure di quel filo (assai spesso) d’amarezza che da martedì sera questo fantastico ribelle si porta appresso tra i filari dei propri vigneti o nel silenzio assordante del suo eremo, ch’è Castel Volturno, svuotato dalla Champions, dalla possibilità di adagiarsi nell’Olimpo europeo. Ma ora sarebbe masochismo continuare ad ossessionarsi di quell’epilogo desolante, perché Torino avvicinerebbe comunque al trionfo, ormai imminente, e dipende da Allegri, due vittorie o semmai tre, mentre Madame graffierà il proprio orgoglio, proverà a differire l’apoteosi del Napoli per blindarsi al secondo posto e ritagliarsi una dimensione insolita che comunque le consentirebbe di ammorbidire le bufere".