00:30 min

rassegna

Napoli-Barcellona, una vittoria scaccerebbe l’immagine del capolavoro incompiuto

Domenico D'Ausilio

Il Corriere dello Sport presenta il big match fra Napoli e Barcellona, gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League

L'edizione odierna del Corriere dello Sport presenta il big match fra Napoli e Barcellona, gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League.

Napoli-Barcellona, la sfida dell'incompiutezza azzurra

"Stasera il Napoli salta sull’ostacolo del vorrei ma non posso. Perché la sfida al Barcellona è la sfida all’incompiutezza, che fin qui ha negato a una bellissima squadra di essere anche una squadra vincente. Il sortilegio accompagna l’intera avventura azzurra nella stagione De Laurentiis e, più specificamente, il ciclo che inizia con Benitez, cresce con Sarri, galleggia con Ancelotti, sbanda con Gattuso e riparte con Spalletti. Al netto di pedine, anche preziose, che cambiano, c’è una continuità che racconta un decennio di eccellenza tecnica, intermittenza agonistica, immaturità caratteriale. Saltare sull’ostacolo del Barça non vuol dire solo aprirsi la strada verso il trofeo dell’Europa League. Ma soprattutto scacciare l’immagine del capolavoro artistico lasciato a metà, di cui s’intravedono allo stesso tempo tutte le mirabili potenzialità e tutti gli inguardabili vuoti. Questo è stato finora il Napoli. Un’opera d’arte a cui sono mancati gli ultimi decisivi tocchi di pennello".