00:14 min

rassegna

Iniesta: “Il Napoli è in ripresa, ma credo nel Barca. Il Montjuic non è il Camp Nou”

Sara Ghezzi
L'ex stella dei blaugrana ha parlato del match di Champions di questa sera

Le luci della Champions stanno per accendersi e questa sera andrà in scena la gara più attesa, quella tra Barcellona e Napoli. Le due squadre si giocheranno il passaggio ai quarti di finale del torneo più ambito, ma soprattutto avranno l'opportunità di cambiare una stagione fino a qui negativa. Anche l'ex stella dei blaugrana, Andres Iniesta, ha parlato del match nel corso di un'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport. A seguire le sue parole.

Iniesta: "Il Napoli è in ripresa, ma credo nel Barca. Il Montjuic non è il Camp Nou"

—  

Partiamo a ritroso, dalla fine: Barça-Napoli.

«Avversario che non ho mai affrontato in una partita ufficiale, curioso. È una sfida complicata, aperta, difficile indicare un favorito. All’andata il Barça ha fatto bene, ma non ha vinto. E il Napoli in queste tre settimane è migliorato, ha avuto sensazioni più positive legate al cambio di allenatore mentre Xavi ha perso due importanti come Pedri e De Jong. Ora gioca in casa e la cosa a mio avviso pesa, anche se Montjuic non è il Camp Nou, questo è evidente».

I due club hanno vissuto mesi simili.

«Sì, entrambi campioni nei rispettivi campionati, e in difficoltà. Ho fiducia nel passaggio del Barça ma non sarà facile perché il contesto è particolare, un’eventuale eliminazione sarebbe pesantissima e la cosa non aiuta, la pressione è grande».

Montjuic ai tifosi del Barça non piace.

«Ho visto. Non so da cosa dipenda: geografia, clima, abitudine, ma è un aspetto che complica le cose per il Barça. Spero che col Napoli si ricrei magicamente un ambiente simile a quello del Camp Nou».



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.