rassegna

CdS – Napoli con la testa fra le nuvole contro l’AZ, Europa League un fastidio?

Domenico D'Ausilio

L’edizione odierna del Corriere dello Sport commenta la sconfitta del Napoli nel match d’esordio in Europa League contro l’AZ Alkmaar. Napoli con la testa fra le nuvole contro l’AZ “Ma qual è la verità di questo...

L'edizione odierna del Corriere dello Sport commenta la sconfitta del Napoli nel match d'esordio in Europa League contro l'AZ Alkmaar.

Napoli con la testa fra le nuvole contro l'AZ

"Ma qual è la verità di questo pazzo mondo, che in cinque giorni demolisce certezze e scatena perplessità? Il calcio è bugia, raccontava Benitez. Gattuso, che ci aveva già «messo i denti» con il Milan, ora sta lì a chiedersi, cosa valga la pena di fare, quando l’Europa League chiama. Il turn-over, due anni fa, fu sciagurato e la conferma quasi in blocco, stavolta, ha spalancato dubbi oceanici. All’AZ, travolto dal Covid, con tredici contagiati e la necessità di limitarsi a due cambi va di lusso. Lo 0-1 si trasforma in magica opzione per credere che ci sia un futuro. Un’ora e mezza a lottare contro i mulini al vento o a sbattere contro un pullman sistemato intorno alla trequarti. Percentuali quasi bulgare che dicono niente.

Il Napoli se ne sta con la testa tra le nuvole, osserva le folate di fumo della sua serata pallida e rimane disorientato da se stesso. Per aver sprecato un bonus entusiasticamente conquistato appena centoventi ore prima con l’Atalanta. Napoli-AZ è una «non» partita, che allunga di nuovo ombre sul fascino di questa Europa League che, probabilmente, viene considerata un fastidioso graffio dei propri sogni: e Benevento, che è vicinissimo, aiuterà a capire se, nell’incoscio, il campionato s’è già preso tutto il cervello".