00:15 min

rassegna

CdM – Napoli terzo attacco della A, più della metà dei gol realizzati dagli esterni d’attacco

Domenico D'Ausilio

L’edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno analizza la quantità di gol provenienti dagli esterni offensivi del Napoli. Lozano, Politano e Insigne insieme formano un bottino di 36 gol stagionali, quasi la metà dei 73 realizzati dal...

L'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno analizza la quantità di gol provenienti dagli esterni offensivi del Napoli. Lozano, Politano e Insigne insieme formano un bottino di 36 gol stagionali, quasi la metà dei 73 realizzati dal Napoli (il 49,3%), quando mancano ancora dodici gare. Restringendo l’analisi solo al campionato, l’obiettivo del ritorno in Champions League passa per gli esterni offensivi che sono partito di maggioranza nel governo del gol azzurro. Il Napoli ha il terzo attacco della serie A con 56 reti realizzate, 30 (il 53,6%) sono opera di Insigne, Lozano e Politano, che hanno prodotto anche otto assist in campionato.

Più della metà dei gol del Napoli sono stati segnati dagli esterni d'attacco

Il Chucky rappresenta energia positiva, ha l’accelerazione, il cambio di passo. Può cambiare l’inerzia della proposta offensiva quando non si riescono ad aprire gli spazi. Con Osimhen può formare una batteria d’assalto in campo aperto, quando il Napoli può colpire in verticale. Lozano, con l’attaccante nigeriano che allungava la squadra ed apriva gli spazi, ha segnato cinque gol e un assist. Il Napoli non raggiunge quota 100 reti dalla stagione 2016- 17, con tutte le bocche di fuoco a disposizione non è un’utopia.