rassegna

Napoli in ginocchio, dominio Atalanta al Maradona: lo scudetto un inno alla nostalgia

Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 
L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport ha analizzato la pesante sconfitta incassata dal Napoli nel corso della gara con l'Atalanta al Maradona: i dettagli

Al termine di una gara deludente, il Napoli incappa in una cocente sconfitta al Maradona e perde nettamente contro l'Atalanta. Prova di forza della formazione nerazzurra, la quale domina i campioni d'Italia in carica. Prestazione estremamente negativa per gli azzurri, apparsi senza determinazione e senza anima.

Crollo Napoli al Maradona, dominio indiscusso dell'Atalanta: l'analisi

—  

Di seguito le parole riportate dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport: "Nulla è per sempre: e mentre la Storia sfila via, portando dentro di sé un filo possente di malinconia, ciò che resta è un’esistenza attraversata meravigliosamente ma pure quel retrogusto amaro che s’avverte nell’anima. Il Napoli non c’è più, se lo è portato via il vento sferzante d’una strategia dolorosamente presuntuosa, e mentre in quello stadio l’Atalanta mostra la sintesi abbagliante del suo calcio, nel quale rimane ancora vivo il Progetto, l’eco della sofferenza è racchiuso nei cori dei cinquantamila che dimenticano ciò ch’è stato, nell’invito ai superstiti del trionfo di andarsene «a lavorare», nello sfregio irritante ad un’epoca comunque indimenticabile. È una triste pagina del Napoli contemporaneo, l’erede dissoluto di chi è diventato Leggenda, ma nello 0-3 che Gasperini con quel miracolo chiamato Atalanta estrae dal più avvelenato uovo di Pasqua, c’è la sentenza: lo scudetto è un inno alla nostalgia".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.