Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Quanti ex tra Napoli e Atalanta: da Marino a Denis passando per Conte

Quanti ex tra Napoli e Atalanta: da Marino a Denis passando per Conte - immagine 1
Diversi tra allenatori, dirigenti e giocatori hanno vestito entrambe le maglie
Sara Ghezzi

Il Napoli a breve scenderà in campo contro l'Atalanta in una gara che è particolarmente sentita. Ma è una sfida che vede diversi ex condividere il colore di entrambe le casacche come sottolinea l'edizione odierna de Il Mattino. A seguire un estratto dell'articolo.

Quanti ex tra Napoli e Atalanta: da Marino a Denis passando per Conte

—  

"Da Pierpaolo Marino a Marcello Lippi, Roberto Donadoni e German Denis. Napoli e Bergamo, intrecci e storie di altri tempi fino ad oggi. C'è chi ha lasciato un segno indelebile e chi magari è stato una meteora, ma tra calciatori, dirigenti, allenatori, sono stati quasi 70 i doppi ex di Atalanta e Napoli. Emiliano Mondonico, idolo a Bergamo, invece a Napoli non riuscì a scongiurare la retrocessione in serie B nel 2001. Scarso successo anche per Antonio Conte nella sua breve esperienza in panchina a Bergamo dalla quale si dimise dopo una sconfitta rimediata contro il Napoli. Su quelle panchine si sono seduti anche Marcello Lippi ed Ottavio Bianchi. Indimenticabile per i bergamaschi la stagione della promozione in serie B con Bianchi allenatore (81-82). A Napoli vinse il primo scudetto della storia del club, la Coppa Italia e la Coppa Uefa. Edoardo Reja allenatore a Bergamo per una stagione e tredici partite ha consolidato la permanenza dell'Atalanta in massima serie prima che venisse consegnata a Gasperini. Ma Reja a Napoli in cinque stagioni, dal 2005 al 2009, ha conquistato la doppia promozione in B ed in A portando la squadra a giocare l'Intertoto. Fu sostituito da Roberto Donadoni, anche lui doppio ex, che sulla panchina del Napoli non ha regalato molte emozioni, ma a Bergamo ha iniziato la sua carriera e disputato due stagioni da titolare in massima serie.


Poi ci sono gli attaccanti che a suon di gol entrano di diritto nell'almanacco dei ricordi. Da Amedeo Amadei a Giuseppe Savoldi, 55 reti con la maglia del Napoli, 18 con gli orobici. Giuseppe Incocciati, oggi commentatore televisivo e dedicato alla politica, è stato attaccante nel Napoli di Maradona. A Bergamo si ricorda una doppietta contro la Cremonese, nella semifinale di Coppa Italia nell'87 che consentì all'Atalanta di affrontare il Napoli fresco campione d'Italia e poi vincitore del trofeo. Anche Inacio Pia, oggi procuratore sportivo, è cresciuto nel vivaio dell'Atalanta: accettò il Napoli in serie C. Di German Denis a Napoli per due anni si ricorda ancora il boato dell'allora San Paolo per il 2-2 siglato contro il Milan . Ma a Bergamo ha scritto la storia con più di quattro stagioni in archivio ed un bottino da 56 gol. Destino simile per Duvan Zapata che con la maglia del Napoli ha esordito in serie A ma ha avuto poco spazio per poi consacrarsi a Bergamo dove ha realizzato 69 reti in sei stagioni".