rassegna

Napoli, nuova allerta meteo gialla per la giornata dell’8 giugno

Luca D'Isanto

Napoli | Avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi dalle ore 00:00 alle ore 21.00 di lunedì 8 giugno 2020, salvo ulteriori valutazioni. Fenomeni rilevanti: Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale....

Napoli | Avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi dalle ore 00:00 alle ore 21.00 di lunedì 8 giugno 2020, salvo ulteriori valutazioni.

Fenomeni rilevanti:

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale. Possibili raffiche nei temporali.

Livello di ALLERTA (livello di criticità): GIALLA (ordinaria).

Tipologia di rischio: Idrogeologico per temporali.

Napoli, allerta meteo gialla per la giornata dell'8 giugno

Principali scenari di evento ed effetti al suolo:

- fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.

-ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

- possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

- scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

A seguito dell’allerta meteo “gialla“ diramato dalla Protezione Civile regionale, resteranno chiusi al pubblico i parchi cittadini.

Norme comportamentali in caso di avviso di allerta meteo per forti raffiche di vento

- Prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l'eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, segnalare l'eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115;

- Assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento;

- Osservare particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario.

Il Servizio Tecnico Scuole raccomanda ai Dirigenti Scolastici di non far frequentare in modo stanziale le aree esterne pertinenziali agli edifici scolastici con presenza di alberature e non utilizzare le attrezzature e le aree destinate ad attività ludiche all'aperto fino alla validità dell'allerta meteo.