rassegna

Mondiale per club, Napoli ancora in corsa: le combinazioni per la qualificazione

Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 
Napoli e Juventus ancora in corsa per la qualificazione al Mondiale per club: svelati i criteri per centrare la qualificazione

In seguito al pareggio contro il Barcellona al Maradona, il Napoli resta in corsa per la qualificazione al Mondiale per club nel 2025. Nella graduatoria ranking, i campioni d'Italia inseguono ancor ai bianconeri, ma un'eventuale vittoria nella sfida di ritorno con i blaugrana e l'ipotetico passaggio ai quarti potrebbe garantire un sovvertimento della situazione.

Mondiale per club, Napoli e Juve in corsa: i criteri di qualificazione

—  

Di seguito le parole riportate dall'edizione odierna di Tuttosport: "Andiamo alla situazione dell’Italia: assodata la qualificazione dell’Inter (con 76 punti), l’altro slot se lo giocano la Juventus (47 punti), il Napoli (42 punti) e la Lazio (35 punti). Grazie al pareggio ottenuto al “Maradona” contro il Barcellona, gli azzurri hanno ancora la possibilità di qualificarsi. È indispensabile, però, che vincano la partita di ritorno portandosi così a 45 punti tra bonus vittoria e bonus per il passaggio del turno. Superato questo scoglio, sarà sufficiente vincere una sola partita ai quarti (o pareggiarne due). Se invece il Napoli passasse con un pareggio contro il Barcellona, si porterebbe a 44 punti perché - chiariamo una volta per tutte - i punteggi vengono “congelati” alla fine dei supplementari e la vittoria ai rigori (perché il pari richiederebbe comunque i rigori) non inficia sui punteggi. In quel caso servirebbero ulteriori tre punti per agganciare la Juve. E passare. In caso di arrivo a pari punti contano infatti: il miglior risultato nella competizione nelle stagioni prese in considerazione (dal 2020/21 al 2023/24), il miglior risultato recente raggiunto, la miglior differenza reti, i gol segnati. L’eliminazione agli ottavi garantirebbe invece la qualificazione alla Juventus".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.