La sfida tra Milan e Napoli vedrà contrapporsi le due formazioni con maggior pressing e gioco d'attacco. L'analisi di Gazzetta dello Sport
rassegna
Milan-Napoli, sfida tra gli eurogiochisti con più pressing e attacco – GdS
Milan-Napoli, sfida al vertice tra le squadre top in Italia ed Europa. La Gazzetta titola: "Pioli e Spalletti, gli eurogiochisti con pressing a tutta e che attaccano di più"
Milan-Napoli è anche Pioli-Spalletti, i due migliori allenatori in Serie A, non solo perché entrambi primi in classifica (insieme all'Atalanta) ma per alcune peculiarità specifiche del gioco che le loro squadre hanno proposto finora sia in Serie A che in Europa. Ecco l'analisi dell'edizione odierna di Gazzetta dello Sport: "Possiamo ritenerli tali per una sequenza di indicatori - le loro squadre primeggiano in varie graduatorie specifiche -, e perché non stanno mai fermi, non si incatenano alle loro certezze, ma sono alla ricerca costante di qualcosa di nuovo. Allenatori in cammino, mai timorosi di mettersi in discussione. Hanno tratti in comune e percorsi simili alle spalle. Sono “giochisti europeisti". Allenatori propositivi, mai votati al risparmio, sempre pronti all'attacco ed all'impostazione. Mai attendisti, propongono il loro gioco e cercano di prendersi il campo. Scelta, questa, che sta pagando in campionato ed anche in Europa, dove il Milan ha conquistato 4 punti ed il Napoli è a bottino pieno con 6 punti, dopo la meravigliosa vittoria contro il Liverpool e quella convincente contro i Rangers. Spalletti sceglie formalmente il 4-3-3, pronto a diventare a partita in corso 4-2-3-1 con gli accentramenti di Zielinski. Dodici i precedenti tra i due allenatori: 8 vittorie per Spalletti, 3 pareggi e 1 vittoria per Pioli, lo scorso marzo grazie a gol di Giroud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA