rassegna

Milan-Napoli, un anno dopo: il sogno Champions azzurro portato via dai rossoneri

Sara Ghezzi
La sfida tra gli azzurri e i rossoneri lo scorso anno è stato un grande classico in Italia e in Europa

Questa sera andrà in scena la sfida Milan-Napoli che lo scorso anno è stato un vero classico tra Champions e Serie A. Le quattro sfide sono terminate con una vittoria azzurra, due rossonere e un pareggio. Le più pesanti quelle nella competizione europea che tolse agli azzurri il sogno della semifinale del torneo dalle grandi orecchie. L'edizione odierna de Il Mattino ha analizzato proprio questo. A seguire un estratto dell'articolo.

Milan-Napoli, un anno dopo: il sogno Champions azzurro portato via dai rossoneri

—  

"De Laurentiis non è riuscito proprio a digerirla l'eliminazione dai quarti Champions nella scorsa primavera. Sentiva di avere la semifinale, forse anche la finale, in pugno perché il Milan era così distante dal super Napoli nella classifica di serie A. Ma nella partita d'andata al Meazza - per chi lo aveva dimenticato - Spalletti fu costretto a giocare con Elmas centravanti e nel finale, sullo 0-1, Maignan si produce in un paio di spettacolari interventi che negarono agli azzurri il pareggio. Al Maradona la squadra soffrì il contropiede rossonero e pagò l'errore di Kvara dal dischetto. Messo in cassaforte lo scudetto, il Napoli subì un calo fisico. Netto, appunto, era il vantaggio sulle concorrenti dirette, seminate l'una dopo l'altra. Alla ventitreesima giornata, il vantaggio sul Milan era di 18 punti (62 contro 44). Tutto si è capovolto un anno dopo per il Napoli, che a differenza dei rossoneri è comunque riuscito a centrare l'obiettivo della qualificazione agli ottavi Champions: traguardo raggiunto da Mazzarri, con la vittoria nell'ultimo match sullo Sporting Braga, e invece fallito da Pioli, finito, e non soltanto per questo, nel mirino della tifoseria milanista".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.