Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

De Laurentiis ha nominato Micheli ds in pectore: si sta muovendo per il primo colpo

de laurentiis napoli
Il presidente azzurro ha affidato allo storico collaboratore di Giuntoli il compito di seguire il mercato del Napoli campione d'Italia
Sara Ghezzi

Il nuovo Napoli ripartirà senza Cristiano Giuntoli che ha scelto di andare alla Juventus. Questo cambio non spaventa Aurelio De Laurentiis che continua il suo mercato forte dell'appoggio di due uomini chiave Mantovani e Micheli. Coloro che hanno scoperto i giovani talenti azzurri che tanto stanno impressionando. Per questo motivo, come sottolinea l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, il presidente azzurro ha affidato il compito del direttore sportivo in prectore a Maurizio Micheli. A seguire un estratto dell'articolo.

De Laurentiis ha nominato Micheli ds in prectore: si sta muovendo per il primo colpo

—  

"Mettiamola così: Maurizio Micheli, come l’attore però con il fiuto per il talento del calcio, è il direttore sportivo in pectore del Napoli. Il club non ha ancora indicato il nome della persona che dovrà rivestire questa carica nell’organigramma dopo la risoluzione di Giuntoli - ha tempo fino al 15 settembre - ma tutto sommato è la realtà che conta. Sono i fatti: e la cronaca racconta che è lui a gestire il mercato dei campioni d’Italia a stretto contatto con De Laurentiis. Il suo ruolo, burocraticamente parlando, è sempre quello di responsabile dell’area scouting, ma è Micheli a intrecciare i rapporti e le riunioni, a tenere i contatti con i calciatori, gli agenti e gli altri direttori insieme con Leonardo Mantovani, altro storico membro della squadra degli osservatori completata da Nico de Cobelli (specializzato nell’analisi). Per anni è stato una sorta di ministro degli esteri, delle missioni internazionali, ma questa volta è un’altra storia. Da scudetto: il coronamento di un viaggio, l’ennesimo, cominciato nel 2005. [...] E loro due, con Giuntoli, hanno cucito e ricamato le operazioni che hanno accompagnato la squadra fino allo scudetto. Compreso Kim, ormai del Bayern: sarà proprio l’acquisto del suo erede, del difensore che dovrà prendere il suo posto, il primo acquisto di Micheli".