00:17 min

rassegna

CdM – Meret, sorpasso su Ospina: il colombiano è out per il Cagliari

Domenico D'Ausilio

“Meret e Ospina lo sanno, uno farà 35 partite, l’altro 30”, così parlava Gattuso dopo la vittoria di Bologna, l’8 novembre 2020. Complice l’eliminazione ai sedicesimi di Europa League, il Napoli chiuderà la stagione con...

"Meret e Ospina lo sanno, uno farà 35 partite, l’altro 30", così parlava Gattuso dopo la vittoria di Bologna, l’8 novembre 2020. Complice l’eliminazione ai sedicesimi di Europa League, il Napoli chiuderà la stagione con qualche gara in meno rispetto alle aspettative. Napoli-Verona del 23 maggio, ultima giornata di campionato, sarà la cinquantunesima gara ufficiale. Il bilancio tra Meret e Ospina prevede ancora più equilibrio rispetto a quanto si immaginava, i due portieri sono 23 pari, si sono divisi così le 46 partite disputate dal Napoli.

Meret, sorpasso su Ospina

Hanno inciso i problemi fisici di Ospina che si è fermato quattro volte: a novembre in Nazionale, a metà febbraio nel riscaldamento di Napoli-Juventus, per un’infrazione al quarto dito della mano sinistra prima della gara contro il Crotone. Quando la sfortuna sembrava aver esaurito il suo corso, il portiere colombiano ha rimediato una distrazione muscolare di primo grado del bicipite femorale sinistro dopo la gara contro la Sampdoria. La lesione è ormai superata ma Ospina alterna ancora terapie e lavoro in palestra, ad inizio settimana ha assaporato di nuovo il campo senza rientrare in gruppo. Col Cagliari ci sarà ancora Meret che, eserciterà così il sorpasso su Ospina nella strategia dell’alternanza. Visto l’equilibrio spiccato nelle presenze di entrambi, la strategia dell’alternanza rappresenta un’anomalia. Ospina punta a tornare in campo contro lo Spezia, spera di rientrare in gruppo la prossima settimana. Contro il Torino il Napoli è riuscito a tenere la porta inviolata. Meret ha dato il suo contributo con la parata su Ansaldi, un intervento fondamentale che ha impedito agli uomini di Nicola di riaprire la partita.