13:27 min

rassegna

Media gol Napoli crollata, Spalletti cambia le fasce: Elmas e Lozano scalpitano

Domenico D'Ausilio

I numeri della Gazzetta dello Sport dicono che rispetto alla prima parte del campionato il rendimento in zona gol del Napoli è crollato

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sui problemi in attacco da parte del Napoli di Spalletti. I numeri ci dicono che rispetto alla prima parte del campionato il rendimento in zona gol degli azzurri è decisamente cambiato. Nelle prime 14 gare il Napoli aveva perso una sola gara e segnava la media di oltre due gol a partita. Nello stesso numero di turni successivi sono arrivate ben quattro sconfitte anche perché in attacco la media gol è calata di oltre un terzo a 1,36.

Media gol Napoli crollata, Spalletti cambia le fasce

Per due mesi la squadra ha giocato senza Osimhen e questo ha portato Spalletti a sviluppare in maniera diversa il gioco della squadra. Ora che il nigeriano è tornato per certi versi si fatica a servirlo negli spazi in maniera adeguata. Così come deve migliorare il rendimento delle ali, o meglio degli esterni offensivi quelli che devono portare cross o comunque giocate fra le linee che facciano saltare i meccanismi difensivi avversari. Le statistiche dicono, almeno per quello che riguarda i gol, che da Insigne a Politano e Lozano gli esterni rendono meno in fase di conclusione, rispetto al campionato scorso. Nessuna nostalgia passata, ma una notazione che serve a far capire come tutti possano dare qualcosa in più in questo finale di torneo. Probabilmente non Insigne, che soffre per un affaticamento muscolare e bisognerà valutare nell’allenamento di stamattina se farlo partire o meno per il Veneto. Elmas potrebbe sostituirlo, ma Spalletti riflette anche se schierarlo dietro Osimhen al posto dello stanchissimo Zielinski. C’è Mertens, ma non è mai stato schierato titolare con il nigeriano. E poi ci sono Politano, Lozano e Ounas he cercano spazi.