rassegna

McTominay aumenta i valori in entrambe le fasi, debutto convincente: le pagelle

Sara Ghezzi
Lo scozzese è stata l'arma in più di Conte

Le aspettative intorno a Scott McTominay erano alte al suo arrivo a Napoli. Un giocatore importante per il Manchester United che ha voluto fortemente l'azzurro. Ieri contro la Juventus ha fatto il suo debutto dal primo momento rispettando l'attesa e dimostrando di essere già un titolare di Conte che ha cambiato modulo per inserirlo. Una prestazione esaltante che gli è valsa il titolo di migliore in campo con voti altissimi dei quotidiani questa mattina.

McTominay aumenta i valori in entrambe le fasi, debutto convincente: le pagelle

—  

La Gazzetta dello Sport: voto 7 - Bella scoperta, per chi non lo conosceva, ma parliamo di un uomo con 255 presenze nel Man United. La Juve fatica a contenerne la fisicità e la tecnica.

Il Corriere dello Sport: voto 7- L’esordio dal 1’, molto convincente: aumenta i valori in entrambe le fasi con qualità, personalità e intensità nelle pressioni. In fase di possesso recita quasi da seconda punta e sfiora anche il gol da fuori (27’). Difficile tenerlo fuori. 

Il Mattino: voto 7 - Trequartista con compiti di contenimento e di inserimento. La grande variante voluta da Conte che trova in quelle corse scozzesi che fanno guadagnare tanti metri al Napoli. Lavora su Kalulu in prima battuta, poi scala sui mediani in fase di interdizione. Ha tatto e logica, ma non la sensibilità del passaggio perfetto.


CalcioNapoli1926.it: voto 7- Lo scozzese ha "costretto" Conte a cambiare modulo e dimostra perché. Personalità importante, nessuna grande emozione al debutto. Nel corso del primo tempo più volte ha seminato il panico tra le maglie bianconere con percussioni che hanno impensierito anche Di Gregorio. Nel secondo tempo cala di rendimento, risultando comunque importante in diverse occasioni tanto da spingere Comte a non richiamarlo in panchina. E lui nei minuti finali regala una giocata straordinaria per Neres murato da Bremer.