02:38 min

rassegna

Mazzarri “rispolvera” il 4-3-3: ecco perché non l’ha (quasi) mai usato in carriera

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

E' vero, il livornese ha sempre schierato la difesa a tre, ma ne ha anche spiegato i motivi: a Napoli la musica cambierà

Walter Mazzarri ha una chiara predilezione per la difesa a tre, eppure a Napoli dovrebbe partire dal 4-3-3 di spallettiana memoria. Il motivo? Esaltare al massimo le potenzialità dei suoi giocatori. E' proprio per le rose che ha avuto a disposizione negli anni che non aveva mai virato convintamente sul 4-3-3.

Mazzarri vola verso il 4-3-3

—  

Ne parla oggi la Gazzetta dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Di recente Mazzarri ha definito “bellissimo” il 4-3-3 di Spalletti e però ha precisato che lui in carriera non ha mai potuto fare il 4-3-3 perché non ha mai avuto i giocatori giusti. Ora li ha e chi più chi meno sono tutti addestrati a questo sistema. Per Mazzarri il 4-3-3 sarebbe una novità assoluta, gli archivi dicono che il suo sistema preferito è il 3-5-2 con le varianti del 3-4-1-2 e 3-4-2-1, ma nel nome della ragion di Stato, la necessità di vincere, potrebbe riproporre il 4-3-3 dello scudetto spallettiano. A oggi è l’opzione più probabile. Meglio andare sul sicuro, su conoscenze acquisite, di fronte a un calendario impegnativo: Atalanta, Real Madrid e Juve in trasferta; Inter al Maradona. Un ciclo terribile. Mazzarri non è del tutto digiuno di linea difensiva a quattro, qua e là se ne è servito, per esempio al Cagliari".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.