rassegna

Mazzarri, ecco come ha convinto la squadra sul cambio modulo: le parole del tecnico

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Il discorso di Walter ha stuzzicato l'orgoglio dei Campionid'Italia

Mazzarri l'aveva capito, che la squadra era attraversata da qualche malumore ed incertezza di troppo, e che occorresse cambiare tutto lo aveva intuito anche De Laurentiis, con quel suo "resettare" che aveva preso il posto dell'inno alla conferma del Napoli spallettiano.

Mazzarri, ecco cosa ha detto ai calciatori

—  

Ne parla oggi il Mattino, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Il tecnico di San Vincenzo ha avuto la sua visione. Lo ha spiegato alla squadra: sono di passaggio, non giocate per me, giocate per voi. E così ha imposto il cambiamento. La metamorfosi del sarto ad interim ha funzionato a meraviglia. È stato un sarto scrupoloso perché ha cucito una partita addosso a un avversario ostile per tradizione. Tra quattro mesi non ci sarà più ma intanto lo sfizio della finale di Supercoppa italiana se l'è tolto. Giocando alla sua maniera, vecchia maniera. Walter Mazzarri non è uno strappacuore, anche se non è più accreditato di gelida razionalità: ma alla squadra piace perché mostra lealtà e la giusta dose di cinismo, assolutamente necessario nel momento in cui nelle vene della squadra scorreva qualche rancore e veleno di troppo. E allora li ha convinti uno a uno a provare "per loro" a cambiare, ad abbandonare la coperta di Linus del 4-3-3 e a virare alla difesa a cinque. Ha avuto la benedizione di Di Lorenzo e Lobotka, di Mario Rui e Juan Jesus prima di avviare la rivoluzione in Arabia. «Vendicate la figuraccia con la Fiorentina del Maradona», ha ripetuto toccando le corde dell'orgoglio dei campioni d'Italia. Ed eccolo il Napoli che, così, si riappropria del catenaccio, del contropiede o per meglio dire, di una rinnovata solidità difensiva".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.