Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Mazzarri, missione Champions League: il tecnico in cerca di riscatto 12 anni dopo

Mazzarri champions league
L'ultima volta di Walter nella massima competizione europea fu Chelsea-Napoli, ora si riparte dal Bernabeu
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Mazzarri torna in Champions League a dodici anni di distanza dalla sua ultima (ed unica) esperienza nella massima competizione europea. Nel 2012 l'ultima partita del tecnico in CL, in casa del Chelsea, dopo un girone di fuoco che diede tanta amarezza ma anche tante insperate soddisfazioni. Ora si riparte dal Bernabeu.

Mazzarri, il ritorno in Champions League

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Il 14 marzo del 2012 - l’ultima volta in Champions di Mazzarri, in casa del Chelsea, agli ottavi - rimane avvolto nelle nebbia (...) Fu tutto molto bello, un girone sontuoso (con Bayern Monaco: una sconfitta e un pareggio; con Manchester City: un pari in Inghilterra, il successo in casa; e con il Villarreal, “quel” Villarreal: due vittorie), che partendo dalla quarta fascia si trasformò in gloria. Da Stamford Bridge al Santiago Bernabeu saranno trascorsi 4.277 giorni, dunque più di undici anni (quasi dodici) e sarà come catapultarsi in una esistenza nuova o almeno diversa, senza difesa a tre, con il tridente, con un velo d’ironia che spunta qua e là per andare oltre l’etichetta costruitasi in quell’epoca: si entra in un Santuario (verrebbe da dire: “il Santuario”), si sfiora la sala dei trofei che fa venir la pelle d’oca, s’incrocia una Leggenda vivente, il señor della panchina - Carlo Ancelotti - e si insegue una favola. C’è una cicatrice nell’anima, sta ancora lì, non si può vedere, però Mazzarri l’ha sfiorata neanche lui sa quante volte: non è mai troppo tardi per far pace con gli dei (del calcio)".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.