- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
GENOA, ITALY - JANUARY 8: Mario Rui of Napoli reacts during the Serie A match between UC Sampdoria and SSC Napoli at Stadio Luigi Ferraris on January 8, 2023 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
Mario Rui, spesso criticato in passato, forse anche dileggiato. Non ritenuto all'altezza del Napoli, sottovalutato. Ed invece, anno dopo anno, il terzino sinistro si è caricato il suo Napoli sulle spalle. E in questa stagione sta sfornando assist a ripetizione. Enorme il suo contributo in fase propositiva e di possesso, memorabili i suoi affondi nella trequarti avversaria e le sue sovrapposizioni con Kvaratskhelia, che così riesce a cambiare zolla di campo, mandando in difficoltà le retroguardie avversarie.
Ne parla oggi il Mattino, ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli1926: "Mario Rui sta vivendo una grande stagione, un vero e proprio valore aggiunto per il Napoli di Spalletti: un terzino modernissimo che difende, spinge sulla fascia, taglia verso il centro, regala cross e assist perfetti. Fa tutto bene il portoghese e in più con una grinta straordinaria: un trascinatore sotto tutti i punti di vista. Un anno magico, sia in campionato che in Champions League e ora Mario Rui va a caccia del primo gol che ha già sfiorato in più circostanze. Con il tecnico toscano ha raggiunto livelli altissimi di rendimento disputando già l'anno scorso un grandissimo campionato e migliorandosi ulteriormente quest'anno: un terzino che difende e attacca e muove benissimo la palla con il suo sinistro magico. Perfetto per l'idea di calcio di Spalletti per il suo movimento continuo e la capacità di cambiare di posizione continuamente nello sviluppo della manovra: si allarga o ai accentra, a seconda delle situazioni, si abbassa per allinearsi con la linea a quattro difensiva oppure si alza per appoggiare l'azione offensiva. Un terzino completo con grande tecnica individuale accompagnata da straordinarie qualità agonistiche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA