rassegna

Maradona è meglio di Pompei, il murale dedicato a Diego fa record di visite

murales maradona
L'omaggio dei Quartieri Spagnoli è diventato un vero luogo di culto
Sara Ghezzi

Diego Armando Maradona è per Napoli un dio laico che viene venerato e omaggiato con numerose iniziative. In città c'è un luogo che è ormai diventato luogo di culto meta di numerosi visitatori che lì vanno a "pregare" il dio del calcio. Nel giorno dell'anniversario della sua morte anche De Laurentiis, Conte e Di Lorenzo hanno omaggiato Diego portando dei fiori al murale di Maradona situato ai quartieri spagnoli. Come rivela l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, i numeri di visitatori è da record. A seguire un estratto dell'articolo.

Maradona è meglio di Pompei, il murale dedicato a Diego fa record di visite

—  

"Maradona è meglio ’e Pompei. Il murale dedicato al Diego di Largo degli Artisti a Montecalvario, a Napoli, è diventato in quattro anni il Murale (maiuscolo) di Largo Maradona. Un’opera d’arte, un altare, un sito d’interesse: il più visitato di Napoli e Campania, il secondo d’Italia alle spalle del Colosseo e davanti agli Uffizi, al Pantheon e agli Scavi di Pompei ed Ercolano. Un luogo mistico che dal giorno dell’adios del dio pagano del calcio continua a riempire i vicoli dei Quartieri Spagnoli come lui riempiva gli stadi e i cuori di chi amava il pallone. All’inizio fu una cosa per fedeli: 25 novembre 2020, i napoletani in pellegrinaggio spontaneo a vegliare l’immagine sacra con candele, sciarpe e lacrime nel giorno della morte del Pibe. E poi ancora, ancora e senza più una fine dal quella notte: tifosi, non tifosi, napoletani, turisti italiani, inglesi, americani, francesi, i coreani di Kim e i georgiani di Kvara. De Laurentiis e Conte. Spalletti, Mourinho, Galliani e tutti, ma proprio tutti i dirigenti e i calciatori che sono passati da Napoli per giocare contro gli azzurri o la Nazionale. Tutti ai piedi di Diego: sei milioni di visitatori nel 2023, secondo i dati diffusi dalle associazioni delle agenzie di viaggio. Più del Cristo Velato e Napoli Sotterranea


Un tesoro del Rinascimento napoletano. E anche una magia degna della punizione impossibile alla Juve nell’85 al San Paolo per la gente di un quartiere di certo non bagnato nell’oro: secondo uno studio analitico del Sole 24 Ore, infatti, il Murale di Maradona è stato decisivo per l’incremento del ritorno economico delle attività circostanti e per l’indotto generato. Per la precisione, lo stock delle attività censite dal Registro delle imprese nel raggio di un chilometro quadrato dal sito è cresciuto del 5,5% rispetto al 2019, prima della scomparsa di Diego; e del 6,5% rispetto al 2021, dopo la scomparsa. Risultati tra l’altro in controtendenza, secondo valutazioni cittadine complessive. Il miracolo dei Quartieri Spagnoli, un tempo avvolti dall’oscurità di oscuri mali criminali e oggi illuminati e colorati fino a notte, luci e festoni, turisti e turiste in libertà, ristoranti e taverne fatte in casa, letteralmente, nei bassi trasformati in salottini accoglienti e profumati di ragù e pizze fritte".