13:53 min

rassegna

Venduta la maglia che Maradona regalò a Lucio Dalla: il costo del cimelio

Sara Ghezzi
Acquisito all'asta il ricordo del campione argentino e del cantante

Lucio Dalla è stato uno dei cantautori più apprezzati nel panorama musicale italiano. Canzoni indimenticabili le sue, un personaggio di una particolarità disarmante, un bolognese doc, con il cuore napoletano. Proprio questo legame con la città partenopea lo ha collegato anche a Diego Armando Maradona suo grande amico. L'ex campione argentino regalò una maglia con una dedica speciale al cantante, ed ora è stata venduta all'asta. Lo rivela l'edizione odierna de Il Mattino. A seguire un estratto dell'articolo.

Venduta la maglia che Maradona regalò a Lucio Dalla: il costo del cimelio

—  

"La maglia donata da Diego Armando Maradona a Lucio Dalla, suo grande amico, resterà a Bologna. Ad aggiudicarsela all’asta organizzata da Casa Giusti è stato infatti l'imprenditore Giovanni Favia che la esporrà nella sua “Vamolà LibrOsteria”. Il pezzo, il più pregiato tra i novanta appartenuti all’artista che era amico del Pibe, è stato venduto presso un hotel di Bologna, guarda caso quello dove il Napoli di Diego alloggiò prima di giocare la partita del 22 aprile 1990 al Dall’Ara: la vittoria avvicinò gli azzurri al secondo scudetto e, a fine gara, Dalla, tifoso rossoblù, andò negli spogliatoi per abbracciare Maradona e donargli un rosario. Anni dopo, Diego ricambiò con la maglia venduta per 50mila euro ieri. Sulla maglia della nazionale argentina Maradona aveva scritto: «Al mio maestro di sempre Lucio Dalas con amore». Dalas e non Dalla. Il cimelio era stato esposto al Museo Mann di Napoli un anno fa in occasione della mostra dedicata all'artista scomparso nel 2012. Il 6 giugno, intanto, andrà all’asta in Francia presso la Casa Aguttes il Pallone d’oro assegnato a Maradona dopo il Mondiale ‘86".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.