rassegna

Maradona, ‘un dio nel fango di Acerra’: sono passati 36 anni! Il ricordo struggente del dott. De Nicola

Giovanni Ibello

Il Dott. Alfonso De Nicola, ex medico sociale del Napoli, ha scritto un lungo post sulla sua pagina Facebook personale in cui ha celebrato il mito di Diego Armando Maradona. Queste le sue parole riprese dalla nostra redazione: “Sono passati...

Il Dott. Alfonso De Nicola, ex medico sociale del Napoli, ha scritto un lungo post sulla sua pagina Facebook personale in cui ha celebrato il mito di Diego Armando Maradona. Queste le sue parole riprese dalla nostra redazione: "Sono passati esattamente 36 anni da quell'inverno 1985 in cui Diego Maradona giocò in quel campo pieno di fango di Acerra. Un momento che ha fatto la storia. In realtà Diego lo aveva detto:"Voglio diventare l'idolo dei ragazzi di Napoli, perché loro sono come ero io a Buenos Aires".

Il ricordo struggente su Maradona del Dott. De Nicola

"Questa partita si deve giocare per quel bambino". E allora porta i suoi compagni su un campo di patate, pieno di fango e pozzanghere, a giocare per un bimbo malato e pare abbia pagato di tasca sua una clausola di dodici milioni di lire alla sua assicurazione, pur di giocare contro una squadra amatoriale qualsiasi. Il riscaldamento in un parcheggio. Come un dilettante qualsiasi, intorno a diecimila persone giunte da ogni dove. Incredule, consapevoli che quell'attimo potesse restare nel tempo. Questa è la storia di un pomeriggio diverso rimasto ai posteri, di un calcio lontano. Furono raccolti venti milioni di lire, il piccolo fu operato e questo gesto, così come le immagini, saranno ricordati per sempre. Ha insegnato a sognare e ha unito persone nel segno di qualcosa. Ecco chi è stato Diego per Napoli.