Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Manolas-Koulibaly, la coppia più affidabile: subito meno di un gol a partita

(Getty Images)

L’edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno dedica un focus sulla coppia più affidabile dei centrali difensivi del Napoli. Gli azzurri hanno subito 46 gol in 39 gare ufficiali, la media è leggermente superiore ad un gol a partita...

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno dedica un focus sulla coppia più affidabile dei centrali difensivi del Napoli. Gli azzurri hanno subito 46 gol in 39 gare ufficiali, la media è leggermente superiore ad un gol a partita (1,17). A causa degli infortuni e dei contagi, Gattuso ha dovuto esplorare varie coppie centrali in difesa, nei momenti più difficili la mancanza di continuità ha inciso nella tenuta della linea, nell’organizzazione di reparto e dell’intera fase di non possesso. Manolas-Koulibaly è la coppia che per il Napoli appartiene più ai sogni che alla realtà, non è mai riuscita a sostituire l’ordine dei tempi di Albiol anche perché si è smarrita nel tunnel delle disavventure.

Manolas-Koulibaly, la coppia più affidabile

 Konstantinos Manolas (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

I numeri dimostrano che l’intesa tra i due funziona, il Napoli ha giocato soltanto 15 partite (il 38,4%) con loro titolari insieme e i risultati sono stati buoni. Si tratta della coppia che ha dato maggiore affidabilità alla squadra: solo undici reti, la media è 0,73 a gara. Domenica gli azzurri sono tornati sul luogo del delitto e Gattuso spera che San Siro sia di nuovo lo stadio della svolta ma stavolta in positivo. Contro l’Inter il 16 dicembre non solo si fermò Mertens, ma si spezzò anche la continuità della coppia Manolas-Koulibaly.