00:32 min

rassegna

L’umore della tifoseria cambia a dismisura: crescita esponenziale sui social

Ugo Casadio
L'analisi de Il Mattino

L'edizione odierna de Il Mattino ha dedicato spazio anche alla crescita esponenziale del profili social del Napoli in queste ultime settimane. Ecco quanto evidenziato:

"L'account TikTok del Napoli è cresciuto nell'ultima settimana di ben 100mila nuovi follower, passando così da 5.6 a 5.7 milioni totali. Quindi, se fossimo in trattoria a far due conti veloci e senza alcuna pretesa scientifica, pensiamo che ogni vittoria che gli azzurri arriveranno sul campo può valere una media di 50mila nuovi follower. È questa la divisione aritmetica che si ottiene considerando gli ultimi due successi casalinghi su Monza e Como. Una media di certo approssimativa, che può riguardare una singola piattaforma come TikTok e non tutte le altre presidiate, ma che in ogni caso ci svela quanto l'umore dei tifosi si converte in un aumento di follower dopo una vittoria o una buona prestazione. Anzi, quanto più la vittoria è offerta o decisiva tanto più gli utenti scelgono di diventare follower. Ad esempio, l'account Instagram del Napoli ha registrato un'impennata di nuovi follower nei due giorni successivi alla vittoria al cardiopalma contro il Parma. Adesso, è utile precisare che qui non parliamo di banali metriche di vanità - uno, cento o mille follower in più - ma di capitalizzazione digitale degli account. I profili social hanno un loro valore monetizzabile da non trascurare e che questo parametro è misurato proprio a partire dalla dimensione numerica dei follower. Quindi, così come la vittoria può generare utili e benefici finanziari diretti e indiretti per un club, altrettanto, è un propulsore fondamentale per far crescere la capitalizzazione dei canali sociali. Se poi si tiene conto che a differenza di altri account più generalisti quelli delle squadre di calcio (e il ragionamento vale anche per altri sport) hanno un pubblico molto profilato e fortemente fidelizzato, se ne comprende a maggior ragione il valore dell'ampiezza. Ecco perché il dato di TikTok non può e non deve essere valutato, così come non possiamo derubricare un secondo dato anche più interessante: tra tutti i club della serie A, gli account social del Napoli calcio sono quelli che dopo gli ultimi due turni sono percentualmente cresciuti più velocemente. L'incremento percentuale su TikTok è stato dell'1,8%, il più consistente tanto da scavalcare quelli ottenuti dall'Inter che su Instagram è cresciuto dello 0,8% e della Juventus che invece sempre su TikTok si è ampliato dello 0, 28%. Scorrendo ulteriormente la classifica degli incrementi percentuali, è possibile vedere come anche gli altri account azzurri hanno beneficiato di questi successi: infatti, al sesto e al settimo posto ci sono i profili Instagram e X del Napoli che hanno incassato rispettivamente una crescita percentuale dello 0,083 %, che in termini assoluti significa altri 4mila nuovi follower, e dello 0,033%, che corrisponde a un balzo in avanti di 800 nuovi follower. Adesso, se volessimo dare credibilità alla media iniziale degli incrementi dell'account TikTok - 50mila nuovi follower per ogni vittoria - potremmo ipotizzare che se il Napoli vincesse tutti i prossimi match in programma i follower dovrebbero passare dagli attuali 5.7 a 6.3 milioni prima di dicembre. Come dire: Forza Napoli, Forza Follower".