06:52 min

rassegna

Lazio-Napoli, la moviola: manca un rigore per gli azzurri. Giusto annullare il gol di Insigne

Sara Ghezzi

Lazio-Napoli, la moviola

Il Napoli ieri sera ha espugnato l'Olimpico imponendosi sulla Lazio. I biancocelesti hanno giocato meglio nel primo tempo senza però trovare il gol, arrivato nel secondo tempo per la squadra di Spalletti con Insigne. La squadra di Sarri ha reagito trovando all'89' il pareggio con Pedro ma gli azzurri non mollano mai e al 94' Fabian Ruiz ha firmati la magia che ha portato la squadra partenopea al primo posto. Una partita combattuta che ha visto entrambe le pretendenti protestare all'indirizzo dell'arbitro Di Bello a cui sono sfuggite alcune situazioni.

Lazio-Napoli, la moviola: manca un rigore su mani di Luiz Felipe

Di seguito la moviola de Il Corriere dello Sport:

"Mettiamola così: se le cose vanno bene, con mestiere (o “furbata” arbitrale) che forse può permettersi con 133 gare in serie A, la porta avanti. Ma se il livello sale, Di Bello finisce per andare in difficoltà: perso un rigore abbastanza chiaro (complimenti anche a Massa, chissà che cosa faceva nel VAR), perdonati due gialli a Hysaj e Di Lorenzo, alcune scelte non hanno convinto. Di Bello chiude la sfida con 27 falli (in perfetta media, 27.37) e 5 ammoniti (media 4.18). 

Voto:5,5

In area saltano Rrahmani e Insigne, il primo la tocca di testa, il pallone arriva sul braccio sinistro di Luiz Felipe che: a) parte in posizione non congrua; b) è sopra le spalle; c) si abbassa non appena arriva il pallone. Come esimente, il difensore biancoceleste può opporre il fatto che il tocco di Rrahmani è abbastanza ravvicinato. Il VAR avrebbe dovuto chiamare Di Bello al monitor, non lo ha fatto. Grave. 

 Immobile chiede un tocco di mano di Rrahmani, Di Bello dice di no, ha ragione: il pallone passa fra il fianco e il braccio sinistro. Zaccagni cerca di calciare il pallone, finisce per colpire Mario Rui che lo aveva anticipato. Koulibaly anticipa Luis Alberto che poi va giù, anche qui non è penalty. 

Annullato un gol a Insigne per offside: è oltre Patric al momento del tiro di Osimhen parato da Strakosha. Piuttosto, il Napoli chiede un rigore per il tocco di mano di Luiz Felipe, non è punibile, è il braccio che va a terra vista la scivolata. 

VAR: Massa5 

Si perde un rigore al monitor, errore più grave. "