Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
rassegna
Kvaratskhelia-Osimhen contro Chiesa-Vlahovic: i numeri a confronto
La Serie A si accenderà venerdì sera con il big match Juventus-Napoli. Una gara che regala sempre forti emozioni, sia per la rivalità tra le due squadre e tifoserie, sia per la posta in palio. Gli azzurri dovranno ripartire dopo la sconfitta contro l'Inter per restare aggrappati al treno delle prime, i bianconeri proveranno ad insediare i nerazzurri. Ma quella di venerdì sarà anche la grande sfida tra le coppie d'attacco, da un lato Kvaratskhelia-Osimhen, dall'altro Chiesa-Vlahovic. L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ha analizzato i loro numeri in questa stagione. A seguire un estratto dell'articolo.
"I numeri raccontano che a livello di gol c’è un sostanziale equilibrio. Vlahovic e Chiesa hanno segnato una rete in meno (9) di Osimhen e Kvaratskhelia, che hanno già raggiunto la doppia cifra (10). La coppia azzurra conta però il doppio degli assist (4 contro 2), più tiri, più dribbling e anche più occasioni create. Fede e Dusan sono più essenziali, Osi-Kvara più spettacolari. Osimhen è tra i quattro l’attaccante che ha la miglior media/gol minuti giocati (una rete ogni 123’ in campionato), Kvara quello con la peggiore (uno ogni 236’, di poco superiore alla media realizzativa di Chiesa).
Fede ha griffato una doppietta con l’Italia contro la Macedonia ma in maglia bianconera non segna da due mesi e mezzo (23 settembre, nell’unica sconfitta stagionale contro il Sassuolo), però ha servito l’assist a Vlahovic contro l’Inter. Nell’azione del vantaggio della Signora (che poi è stata raggiunta dai nerazzurri grazie a Lautaro) c’è la summa dell’intesa tra i due ex viola: un uno-due impreziosito dal destro del serbo, che ha interrotto così un lungo digiuno. Poi c’è stato il rigore sbagliato da DV9 col Monza, mitigato però dalla vittoria conquistata all’ultimo respiro. Contro il Napoli, che arriva dalla brutta sconfitta in casa coi nerazzurri, tutti e due sanno che servirà qualcosa in più.
Kvara è più assistman, più tecnico e più dribblomane, Chiesa punta sul fisico, sugli strappi e sulla velocità. Vlahovic attacca la profondità ma rispetto a Osimhen, che tende a muoversi di più su tutto il fronte offensivo, preferisce agire più centralmente. Quando Fede s’allarga sulla sinistra, come è successo contro la capolista, anche Dusan ne trae benefici ed è questo che i due cercheranno di replicare contro gli azzurri di Mazzarri".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA