03:33 min

rassegna

Kvaratskhelia, il Napoli di Garcia riparta dall’ MVP dello scorso campionato: l’analisi

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Può il nuovo corso azzurro, sotto la guida tecnica di Rudi Garcia, rinunciare al miglior giocatore della passata stagione?

il Napoli di Rudi Garcia, per quanto diverso da quello di Spalletti, non può e non deve rinunciare a Kvaratskhelia: il georgiano, eletto MVP dello scorso campionato di Serie A e tra i trenta candidati al Pallone d'oro, è la chiave di volta per tornare a vincere e convincere.

Kvaratskhelia, il Napoli riparte da te

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Non si diventa MVP di un campionato dalla sera al mattino successivo: ci vogliono trentotto giornate, tutte di altissimo livello, e luce che abbaglia come quello di Kvicha Kvaratskhelia. Il colpo dell’estate del 2022 di Cristiano Giuntoli, undici milioni di euro (appena), è stato Kvara, l’ha detto il campo, l’ha ribadito il calcio italiano, che non ha avuto dubbi a esprimersi nel momento in cui ha dovuto indicare il migliore: i dribbling taglienti come lame affilate nelle carni; gli scatti devastanti, che inducono i difensori a vacillare e poi a crollare; una serie di gol da «pazzi» (...); quegli assist che spingono a «perdere la testa» (altri diciassette per gradire) raccontano d’un potenziale fuoriclasse che ha sradicato immediatamente ogni forma di pregiudizio e ha conquistato l’Italia.

Poi Kvara si è fermato: con il Frosinone, per affaticamento; con il Sassuolo, per scelta; e con la Lazio, minuto 60', è stato addirittura sostituito. Kvara è la sintesi o anche la quinta essenza del calcio, è il modello a cui ispirarsi; il talento da cui lasciarsi guidare pur nelle difficoltà di un momento, come quello di sabato scorso. Kvara sfugge alla normalità, essendo eccezionale con quella sua postura: è il cosiddetto top player che non conosce la banalità, una specie di rivoluzionario dell’anima, pronto a inventarsi una veronica, un tunnel e a fare di Napoli un murales per il futuro. Kvara è il calcio che serve (anche) a Garcia e che il Napoli in tre partite appena non può aver smarrito tra le ombre costruite da una sconfitta, una soltanto".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.