00:22 min

rassegna

Kvara protagonista dello scudetto, stagione memorabile: è l’aspirante re di Napoli

Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

Una stagione memorabile sotto l'ombra del Vesuvio nel suo primo anno in Serie A: l'attaccante georgiano è il simbolo dello scudetto azzurro

Al termine di una stagione vissuta ad altissimi livelli, Kvara è decisamente l'emblema dello scudetto del Napoli. L'attaccante georgiano, difatti, è stato anche più decisivo della caterva di gol realizzata da Osimhen. Nessun addetto ai lavori avrebbe mai potuto pronosticare un impatto simile in Serie A. E l'edizione odierna de Il Mattino ha sottolineato proprio questo aspetto, valorizzando le caratteristiche id un talento sopraffine.

Kvara protagonista dello scudetto: è l'aspirante re di Napoli

—  

Di seguito le parole riportate dal noto quotidiano italiano: "Tutti pazzi per Khvicha Kvaratskhelia. È stato lui il vero protagonista dello scudetto del Napoli. Più dei gol segnati da Victor Osimhen - capocannoniere del torneo - le giocate del georgiano hanno caratterizzato l'intera stagione del Napoli. Perché ha saputo stupire. Perché ha stupito tuttiPerché nessuno poteva immaginare che quel ragazzo arrivato dal freddo fosse capace di accendere l'entusiasmo di una piazza ambiziosa come quella di Napoli.

Una vera Epifania nel cielo di Napoli che «non poteva essere taciuta». Si tratta di un vero e proprio reportage poetico sull'impatto non del tutto indifferente di un calciatore che si è presentato al popolo napoletano dicendo di chiamarlo «Kvaradona», non esattamente il più banale dei soprannomi. Quelli, infatti, non si sono sprecati: Kvaravaggio, Che Kvara, e chi più ne ha più ne metta. «Un proverbio georgiano recita: "Sono i tempi che regnano, non i re". Non sappiamo ancora se Kvara diventerà mai un re del calcio, ma questo è il suo tempo, ed è giusto e bello raccontarlo»".