rassegna

CdM – Koulibaly, il Napoli ha preso quasi la metà dei gol stagionali senza di lui: l’analisi

Domenico D'Ausilio

Per la fase difensiva la stessa analisi vale per Koulibaly, il Napoli contro Benevento, Bologna, Milan e Roma ha incassato solo una rete. Contro Sassuolo e Crotone senza Kalidou si è imposta la legge dei tre gol subiti, gli azzurri si sono...

Per la fase difensiva la stessa analisi vale per Koulibaly, il Napoli contro Benevento, Bologna, Milan e Roma ha incassato solo una rete. Contro Sassuolo e Crotone senza Kalidou si è imposta la legge dei tre gol subiti, gli azzurri si sono aggrappati alla macchina offensiva per portare a casa i punti essenziali per la lotta Champions. Il Napoli ha subito 48 reti in 41 partite, con una media di 1,17 gol a partita. Diciannove gol sono arrivati nelle undici gare saltate da Koulibaly per infortunio o squalifica. La media, analizzando le undici sfide senza Koulibaly, schizza a 1,72 reti subite a gara. Gattuso nel post-partita, nonostante la vittoria, ha fatto qualche critica ai suoi ragazzi per i regali fatti a Simy e Messias.

Koulibaly, il Napoli ha preso quasi la metà dei gol senza di lui

Il grande dubbio per la partita contro la Juventus è il centrale al fianco di Koulibaly. Ripristinare la coppia titolare con Manolas, che manca da inizio febbraio, è un obiettivo ma la prestazione del difensore greco contro il Crotone non ha convinto ed è rientrato anche Rrahmani, in panchina ieri al Maradona. Gattuso ha potuto schierare Manolas e Koulibaly in campo insieme soltanto in quindici partite. I risultati sono stati buoni, si tratta della coppia che ha dato maggiore affidabilità alla squadra, il Napoli ha subito solo undici reti (media di 0,73 gol subiti a gara). Il Napoli, con 32 gol subiti, ha ancora la terza difesa del campionato, solo Juventus e Inter hanno fatto meglio. La battaglia per la Champions passa anche per la solidità difensiva, come dimostrano i recenti successi contro Milan e Roma con la porta inviolata.