rassegna

GdS – Koulibaly-Manolas, difesa bunker: un dato conforta Gattuso

Domenico D'Ausilio

C’è un dato che conforta la scelta di Gattuso di riproporre Manolas al fianco di Koulibaly. E riguarda la stabilità difensiva. Con loro due in coppia, il Napoli ha subito 11 reti in 17 partite, con una media di 0,73 gol ogni 90 minuti. Un...

C'è un dato che conforta la scelta di Gattuso di riproporre Manolas al fianco di Koulibaly. E riguarda la stabilità difensiva. Con loro due in coppia, il Napoli ha subito 11 reti in 17 partite, con una media di 0,73 gol ogni 90 minuti. Un rendimento dignitoso se si considera il totale dei gol subiti, che è di 34 in 30 partite. Come l’attacco, così anche la difesa è stata decimata, nel corso dei mesi, dagli infortuni e dal Covid-19. A turno, l’allenatore ha dovuto fare a meno dei due titolari: Koulibaly è stato fermato dal Coronavirus, Manolas ha subito un infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori una quarantina di giorni.

Koulibaly-Manolas, difesa bunker

In quel periodo, il Napoli ha avuto un calo di rendimento e risultati, rischiando di mettere in discussione l’intera stagione. Gattuso ha potuto constatare la bravura di Rrahmani e la solidità di Maksimovic, anche se l’equilibrio è stato molto precario.Anche per una serie di errori che hanno coinvolto tutti i difensori, esterni compresi. Anche Di Lorenzo e Mario Rui hanno avuto la loro parte di responsabilità. Con l’organico al completo, l’allenatore non ha avuto dubbi ad affidarsi alla coppia che lui stesso ha formato già nella passata stagione. Toccherà a Koulibaly e Manolas difendere le ambizioni Champions, a partire dalle prossime due partite, altrettanti scontri diretti, contro Inter e Lazio, che si giocheranno al Maradona. Lo riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport.