- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
NAPLES, ITALY - SEPTEMBER 07: Jurgen Klopp, Manager of Liverpool reacts during the UEFA Champions League group A match between SSC Napoli and Liverpool FC at Stadio Diego Armando Maradona on September 07, 2022 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Il Liverpool di Klopp ed il Napoli di Spalletti: due squadre che hanno nel DNA l'impronta dei propri allenatori e che stasera si contendono il primo posto nel gruppo A di Champions League
Il percorso fin qui compiuto dal Napoli di Luciano Spalletti ha sorpreso tutti: seconda squadra in Europa per maggior numero di reti segnate (50, dopo le 54 del Bayern Monaco), un attacco stellare ed una difesa granitica. Il Napoli è squadra da grandi ambizioni, che a buon diritto questa sera scende nell'arena del calcio inglese con tutti gli occhi d'Europa puntati addosso. Così il Corriere dello Sport sul suggestivo match di questa sera, nelle dichiarazioni evidenziate da CalcioNapoli1926: "Jurgen Klopp ci scherza su: «I primi anni mi divertivo tantissimo in conferenza stampa, mi piaceva dire che era come una mini-vacanza... adesso non direi che è così, visto come siamo messi». E cioè con una squadra che in Champions va forte (quattro vittorie consecutive) e in Premier League molto meno: nono posto, due sole vittorie da inizio settembre a oggi. E, adesso, a far visita ad Anfield c'è il Napoli che Klopp definisce: «La squadra più in forma d'Europa in questo momento. Tutti ormai sanno costa stanno facendo in casa Napoli - afferma - Difendono come gruppo e attaccano, specie in contropiede, benissimo. È una sfida per noi, come lo è per chiunque li deve affrontare. Se il Napoli continua come ha fatto finora vi sono ottime possibilità che arrivi in finale - aggiunge - Qualcuno dice che stanno copiando un po' il nostro stile. Ma io non sono affatto d'accordo. Primo, perché il loro modo di difendere è diverso dal nostro. E poi perché comunque Spalletti è un allenatore con una visione sua, uno che ha avuto successo in diversi Paesi. Hanno fatto degli ottimi acquisti e sono stati bravissimi a cucire il gruppo rapidamente»". Non un esercizio di modesta, ma il racconto di quanto si è visto finora in campo: e, si sa, il verdetto del campo è inequivocabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA