00:56 min

serie a

Juventus, critiche post-Venezia. Da Torino: “Motta impari da Gasperini e Conte!”

Alex Iozzi
Situazione spinosa in casa bianconera dopo il pareggio (in rimonta) contro il Venezia ultimo in classifica

2-2 in casa contro il Venezia (ultimo in classifica), con gol del pareggio siglato al 95', e vetta che dista (a dicembre) ben 9 punti: questo il riassunto del presente che sta vivendo la Juventus sotto la guida di Thiago Motta. Una Serie A da imbattuta, finora, per la Vecchia Signora, ma condita, tuttavia, da 10 pareggi e (soltanto) da 6 vittorie in 16 partite disputate. Una situazione che, dalle parti di Torino, non fa per nulla piacere, come dimostra l'analisi compiuta dall'edizione odierna de La Stampa (noto giornale locale).

"Thiago Motta farebbe bene a riguardare le partite di Atalanta e Napoli", il commento de La Stampa sul momento no della Juventus

—  

"Negli altri anticipi, Atalanta e Napoli vincono in trasferta e volano rispettivamente a +9 e + 7, soprattutto confermano, a differenza dei bianconeri, di avere davvero tutto per lottare fino in fondo. Dei bergamaschi conoscevamo coraggio e bellezza, adesso sappiamo che delle grandi possiedono anche il cinismo: a Cagliari la decima vittoria di fila non è figlia d’un gioco fluido e leggero, è sporca e per tanti versi fortunosa, costruita su un gol di Zaniolo e protetta dalle parate di Carnesecchi. Scontati i complimenti a Gasperini? Dipende, perché stavolta vanno oltre l’impresa: ci è piaciuto che abbia rimproverato Zaniolo, definendone intollerabile il comportamento, perché se per due volte provochi i tifosi avversari dopo un gol, nella migliore delle ipotesi sei immaturo.

Al Napoli va riconosciuta invece la forza del carattere, altro fattore fondamentale per pensare in grande, non minore di doti tecniche e intuizioni tattiche: ha saputo scuotersi dopo due sconfitte di fila e un primo tempo inguardabile chiuso sotto d’un gol, ha assorbito la carica di Conte che allena da sempre cuore e testa oltre alle gambe. Thiago Motta farà bene a riguardare le due partite".